Ciao a tutti
Ragazzi e Ragazze in quest'anno ci sono stati dei periodi difficili per l'agricoltura in italia (vite, basilico, castagne, ulivi) chi più chi meno ma nel mirino c'è l'olio extravergine d'oliva, frutti che cadevano dalle piante prima del previsto facendo sì che l'ulivo non si maturasse e quindi gli agricoltori hanno dovuto anticipare la raccolta (almeno per la mia regione) quindi pochi "chicchi" e poca resa = acidità in poche parole un olio non buono.
Ci sono stati furti, vere e proprie squadre rigorosamente con auto rubate per far perdere le tracce, pensate che camioncini tipo l'ape sono stati scortati con 2 pattuglie dei carabinieri.
Ma secondo voi alla fine ne valsa la pena di raccogliere quei frutti malandati?
Io sinceramente con mio padre abbiamo raccolto un bel po di ulivo (rispetto alla decisione che stavamo prendendo quella di non raccogliere) l'abbiamo messo in vendita a 6 euro come tutti gli anni ma nessuno ci ha chiesto una goccia di olio, nemmeno mezzo litro!!!
Eppure io ho sentito che quest'anno è arrivato ad oltre 11 euro al litro ed a quintale (In olive) oltre 120 euro
senza contare la macinatura Bha...
Cosa ne pensate?