Switch to full style
Processo di estrazione dell’olio, olio di oliva e oli di semi, proprietà, frodi, mercato, legislazione
Rispondi al messaggio

Destino frantoi tradizionali

18/12/2009, 18:49

Salve a tutti ragazzi
ho sempre partecipato ad altre sezioni del forum relativamente al settore apistico.
Ho amici che gestiscono dei frantoi tradizionali con molazze a ruota in pietra e presse con fiscoli per l'estrazione.
Da voci di corridoi è fuoriuscita la notizia relativa alla messa al bando di questo tipo di frantoi dal 2010, credo per motivi di igiene.

Vi risulta nulla in merito?????????????

Grazie a tutti

Re: Destino frantoi tradizionali

18/12/2009, 18:54

Non ne so nulla. Certo che l'igiene e soprattutto la qualità dell'olio estratto lascia molto a desiderare... così mi dicono i colleghi che insegnano industrie agrarie.
Ciao,
Marco

Re: Destino frantoi tradizionali

18/12/2009, 23:15

Ciao mirko81,
non so se sono stati banditi, ma ci sono nuove norme igieniche che hanno fatto chiudere molti di questi impianti, ormai sono davvero rari.
Saluti Francesco

Re: Destino frantoi tradizionali

19/12/2009, 9:19

Francesco ha scritto:Ciao mirko81,
non so se sono stati banditi, ma ci sono nuove norme igieniche che hanno fatto chiudere molti di questi impianti, ormai sono davvero rari.
Saluti Francesco


grazie per le risposte celeri.
per completezza, questo frantoio è assoggettato a continui controlli dell'asl e dell'organismo di controllo in quanto fa quasi solamente biologico.
Anche sui fiscoli stessi, c'è una procedura particolare di utilizzo, che non conosco, (vengono sostituiti ogni anno).
quindi questa tipologia di frantoi è destinata sparire?????
io credo che sia lunica tipologia che permette la vera spremitura a freddo.

approfittando della vostra gentilezza, chiedo il riferimento alle nuove norme igieniche di cui sopra.

grazie mille

Re: Destino frantoi tradizionali

08/01/2010, 20:22

salve sono antonio e sono un frantoiano.
Beh visto che ho un impianto a presse, affiancato ad un impianto continuo, sono interessato a sapere se queste voci sono vere...?
Sarebbe meglio lavorare solo con gli impianti continui, ma posso dirvi che è difficile farlo capire alla clientela. io purtroppo lavoro piu con le presse che con il continuo perche i miei clienti sono fissati che l olio viene riscaldato, pizzica, ecc...Alla fine è vero, il sapore cambia un po ma questo perche i tempi di lavorazione sono molto piu brevi in confronto alle macine. E poi sta di fatto che sono le varietà di olive che danno il sapore...ma vaglielo a far capire!!!!??

Re: Destino frantoi tradizionali

13/01/2010, 21:17

ciao sono alexribe è sono un produttore di olio in privato, vi dico la mia esperienza:fino allo scorso anno (2008) il mio olio lo estraevo da frantoi tradizionali a presse e mi sono servito sempre dallo stesso frantoio. quest'anno (2009) lo stesso frantoio si rimodernato è non solo nella struttura ma anche nel sistema di estrazione dell'olio qundi anche con il sistema continuo, quest'anno tutto l'olio prodotto l'ho fatto al ciclo continuo e senza giri di parole io non cambierò più questo sistema in quanto è falso che questo sistema riscalda l'olio in tutto il ciclo controllato da me personalmente la pasta e l'olio erano più freddi di quello nelle presse ed è bugia che il ciclo è più breve tutto dipende dalla grandezza dell'impianto in quello dove vado io dall'immissione delle olive nelle vasche di carico fino a quanto esce l'olio nel contenitore passano circa 2 ore e 15 minuti e poi l'olio l'ho visto molto più fluido di quello delle presse non posso dire del sapore perchè non l'ho ancora assaggiato ciao

Re: Destino frantoi tradizionali

15/01/2010, 1:10

Appena lo assaggi facci sapere il tuo parere.
Ciao

Re: Destino frantoi tradizionali

15/01/2010, 21:44

ciao flavio voglio precisare io l'olio l'ho aggaggiato o meglio ho messo in bocca qualche goccia di olio all'uscita del separatore e devo dirti che il mio parere come detto nell'altro messaggio come per il processo ho notato una miglioria anche nel gusto a crudo dell'olio, poi non so nel tempo migliori o peggiori mahhhhhhhhhhhhhhhhh

Re: Destino frantoi tradizionali

17/01/2010, 19:32

Ciao alexribe,
anch'io preferisco i frantoi "moderni", l'olio è di qualità ottima, nel tempo come è naturale l'olio si degrada un po', ma ti posso assicurare che il mio olio dello scorso anno è ancora perfetto.
Saluti Francesco

Re: Destino frantoi tradizionali

24/01/2010, 21:57

oggi ho fatto il primo travaso all'olio prodotto nell'inverno 2009, beh devo dire che rispetto a quello prodotto con le presse tradizionali io ho notato una notevole diminuzione dei sedimenti di fondo nei bidoni e domani mia moglie inizierà ad usarlo e la prova sarà una bella insalata con olio crudo sopra e poi sapro dire il gusto ciao
Rispondi al messaggio