Switch to full style
Processo di estrazione dell’olio, olio di oliva e oli di semi, proprietà, frodi, mercato, legislazione
Rispondi al messaggio

Re: decantazione olio

13/10/2014, 12:56

...dimenticavo... Qualcuno afferma che per 2 o 3 mesi conserva l'olio in bidoncini di 5 litri di plastica trasparente (tipo bottiglie di acqua minerale) e che l'olio non ne risente perchè contrariamente ai bidoni comuni di plastica bianca quella trasparente non assorbe per niente non essendo porosa come quella bianca.

Re: decantazione olio

13/10/2014, 13:23

falcone ha scritto:Ciao Pais10, qualche hanno fa provai le lattine che di cui parli. La conservazione fu buona

Esatto, anche io sono molto soddisfatto.

falcone ha scritto:ma incontrai difficoltà sia nel riempirle non essendo minimamente trasparenti ( penso vadano bene per chi possiede dosatori a misura in realtà industriale )

Producendo l'olio per me (o poco più) le riempio a mano e faccio ad occhio, ma posso capire che per quantità maggiori sia un problema senza un macchinario adeguato.

falcone ha scritto:mancando di rubinetti, il travaso nella bottiglia per uso domestico è anche quello una rottura

Si, ma niente di impossibile :)

falcone ha scritto:Infine, cosa più importante, trovai difficoltà nella pulizia

Ma le pulivi per riutilizzarle?

falcone ha scritto:Molto meglio il vetro verde o bianco da 3/5 litri che mi sembra abbiano lo stesso costo o quasi ed è tutta un'altra storia; bisogna soltanto stare attenti a non farseli scivolare di mano. Ciao

Inizialmente ho utilizzato anche io le dame in vetro da 5 lt ma rispetto alle latte sono più scomode da riporre ed occupano più spazio.
Senza considerare che sono più fragili, ma come per molte cose dipende dalle esigenze :)

Re: decantazione olio

13/10/2014, 13:25

falcone ha scritto:Qualcuno afferma che per 2 o 3 mesi conserva l'olio in bidoncini di 5 litri di plastica trasparente

E perchè usano questi bidoncini?

Re: decantazione olio

13/10/2014, 14:46

Secondo loro quel tipo di plastica non rilascia nulla di cattivo all'olio ...non assorbe...ma ho i miei dubbi considerato che qualche volta l'ho utilizzato per il vino e il contenitore resta rossastro . Permango del parere che l'acciaio ed il vetro sono insostituibili. Per comodità trasporto l'olio dal frantoio in bidoni di 10 litri di plastica opaca a bocca larga ed al più presto lo travaso nei fusti di acciaio. Ora, come detto in precedenza però quello per mio consumo tra qualche mese lo metterò in bottiglie da un litro, il resto va ai miei figli se la vedranno loro. Non è un gran lavoro ...si tratta di 30/40 bottiglie che poi saranno pronte all'uso.Faccio in un' unica soluzione ciò che dovrei fare nel tempo. In garage stanno bene e non c'è aria cattiva che possa infiltrarsi nelle bottiglie belle e tappate.Ho notato che anche le bottiglie che prima contenevano vino se vengono ben pulite possono andare bene, ma di queste ne utilizzerò alcune per vedere i risultati. Le lavo e le risciacco con bicarbonato. Ovviamente non utilizzerò i tappi originali ma utilizzerò quelli a pressione di plastica o li tapperò con i nuovi tappi plastica previsti per le bottiglie di vino commerciale.
Rispondi al messaggio