|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
salvocin
|
Saluti per tutti, oggi ho portato al frantoio 510 Kg di olive ottenendo 108 litri di olio. E' la prima volta che lo faccio (ho da poco acquistato 2000 mq di oliveto con trenta piante) e sono molto contento. Adesso ho il problema della conservazione dell'olio che mi resterà dopo aver fatto qualche regalo. Ho diversi contenitori di vetro di 5 litri del tipo di quelli che contengono vini che si trovano al supermercato. Può andare bene oppure devo acquistare appositi contenitori inox ? Grazie per le risposte che vorrete fornirmi Salvo
|
17/11/2012, 23:17 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Vanno bene, l'importante è che devi però tenerli al riparo dalla luce....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/11/2012, 0:14 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Come ti ha detto jean; anche in vetro vanno bene. Lavali molto bene con soda e controlla che siano privi di odori. Poi conservali al fresco e buio.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/11/2012, 10:21 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
io ho dei bidoncini in acciaio da 50litri...vorrei chiedervi una cosa,ma quando ripongo l olio nuovo nel contenitore,lo devo chiudere ermeticamente gia dal primo giorno?oppure i primi giorni deve stare un po aperto?
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
27/11/2012, 12:05 |
|
|
blade112
|
L'unica cosa a cui devi stare attento ai contenitori in vetro (oltre a ternerli al riparo della luce e calore) è che si possono rompere facilmente, a me l'anno scorso me ne è scoppiato uno. Meglio metterli nelle apposite latte da olio!!!!
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
27/11/2012, 14:19 |
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
siff ha scritto: quando ripongo l olio nuovo nel contenitore,lo devo chiudere ermeticamente gia dal primo giorno?oppure i primi giorni deve stare un po aperto? (A PARTE IL VETRO CHE SE CHIUSO puo' scoppiare) L'olio deve prendere meno aria possibile, pena ossidazione. Quindi sempre pieno e chiuso.
27/11/2012, 16:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|