Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 14:30

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
consigli su olivi 
Autore Messaggio

Formazione: giornalista e blogger
Con le mie sorelle abbiamo eredidato un ettaro di terreno dove ci sono circa 20 piante di olive. Poche. E quindi abbiamo pensato di aggiungerne delle altre. La domanda è: quando si deve fare questa operazione e soprattutto che tipo di alberi dobbiamo scegliere.

Scusate ma c'è un'latra cosa che voglio sapere: che trattamento dobbiamo dare alle piante che già ci sono?

Grazie e ciao

17/10/2011, 17:27
Profilo WWW

Ciao Dalmar...dove si trova il terreno ?,Secondo la zona ti possiamo consigliare le piante da mettere( le cultivar da scegliere ) ed il periodo per impiantarle...dai qualche altra notizia ...si trova in collina ,in terrazzamenti in pianura...hai acqua ? Insomma un pò di notizie in più ... per i trattamenti se non hai grandi infestazioni ...non trattare le piante lasciale in bio ,tanto l'olio lo dividete in tre e sono sicuro che tu e le tue sorelle non vogliate residui chimici ...devi invece potare poco ogni anno od al massimo ogni due e concimare(letame ,cenere sovescio) se hai il pozzo un pò d'acqua nei momenti critici ...al momento della mignolatura ...al momento della formazione del nocciolo ...irrigazioni di soccorso ...raccogliere a mano al momento dell'invaiatura quindi fai presto e vai a raccogliere le tue prime olive e corri subito al frantoio ...hai ereditato giusto in tempo per farti la bruschetta un paio di insalate e qualche pasta con lìolio le cotiche ed i ceci ....buon appetito ...ciao Elmo

17/10/2011, 21:13
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Il grande elmo ti ha fatto un ottimo quadro della situazione (come sempre del resto). ;)
Indicativamente comunque le piante si mettono in autunno (se gli inverni non sono rigidi) o in primavera; teoricamente le piante in vaso le puoi mettere tutto l'anno, ma meglio non esagerare :)
Il fatto è che ci vorrebbe un minimo di scasso... hai modo di far lavorare il terreno prima di impiantare? Data la stagione (qua da me è quasi ancora estate), saresti ancora in tempo...

Ma le 20 piante che hai quanto sono sviluppate? E qual'è il sesto d'impianto? Sono curate oppure sono lasciate al loro destino da anni?

17/10/2011, 22:43
Profilo

Grazie ragazzi per le sollecite risposte e....consigli!

Il post era telegrafico e allora mi spiego meglio!

Il terreno l'abbiamo ereditato da anni ma lo coltivava un amico di famiglia, confinante. Un
agricoltore che ha curato e raccolto....fino a due anni fa...quando abbiamo deciso di riprenderci il terreno. Questo si trova in pianura ( terra ottima) e confina con un fiume. Le piante che mio padre aveva messo tempo gliele aveva regalate un suo amico , direttore agrario del Consorzio? Boh!. Due anni fa abbiamo ricavato una sessantina di litri di olio...buonissimo, che ci siamo diviso. L'anno scorso, poco e quest'anno la persona che coltiva il resto del terreno dice (lui, ma non ci credo) che un pescatore ha appiccato il fuoco e alcuni alberi si sono bruciati. Non persi però....Vabbè comunque più olio dell'anno scorso ci viene, anche se non avendo piovuto la resa è poca ( è così o no?)
Allora abbiamo pensato dato che c'è spazio... il terreno è un ettaro, di metterci altre piante, direi una ventina. Questo è il quadro Elmo. Cosa mi consigliate allora di fare? Grazie e un abbraccio a tutti

18/10/2011, 12:11
Profilo WWW

ok Dalmar...prima ringrazio Fabio per le belle parole poi ti dico che Lui ha completato il quadro in maniera perfetta...Tu ancora non mi hai detto dove è la terra... nel Lazio? Altre Venti vanno bene... Vista la resa metti le stesse piante che mise tuo Padre, dall'agricoltore che coltiva il terreno fatti dire il nome della cultivar o delle cultivars le conoscerà sicuramente ..può essere che tuo Padre ne abbia messo a dimora più di una come è probabile ...se non vuoi disturbare il contadino ...chiedi ai vicini....non mettere cose strane o cultivar di altre Regioni ...utilizza quelle che nei secoli si sono ambientate nella tua zona ed andrai sul sicuro ...ciao Elmo P.S. ricorda però che gli olivini devi crescerli come se fossero dei cuccioli ....mangiare, bere , tolettatura (potatura) ;) per le piante bruciate non preoccuparti una potatura di Rinvigorimento e ricaccieranno e produrranno per altri 100 e passa anni :)

18/10/2011, 14:53
Profilo

...ma la caponatina al cioccolato ...come fini'....l'hai fatta?....mannaggia alla curiosità :lol: :lol: :lol: ...insomma olive e buoi dei paesi tuoi ;) ciao Elmo

18/10/2011, 15:20
Profilo

elmo ha scritto:
...ma la caponatina al cioccolato ...come fini'....l'hai fatta?....mannaggia alla curiosità :lol: :lol: :lol: ...insomma olive e buoi dei paesi tuoi ;) ciao Elmo

no Elmo le melanzane tutte a polpette finirono...ma la ricetta gelosamente salvai!!!! :lol: :lol: :lol:

Veniamo agli olivi. Sì la terra è nel Lazio, ma chi lo sà che cultivar sono gli altri? Potrò chiedere quali sono quelle adatte al vivaio forse o no?
Ciao

18/10/2011, 16:38
Profilo WWW

...Carboncella , Raja .Frantoio e Leccino ...queste alcune cultivar della tua zona ....ora che vai al frantoio chiedi al frantoiano ...ma le mie olive come si chiamano ? ...comunque le prime che ti ho detto dovrebbero andare bene ...se proprio non vuoi chiedere ai vicini meglio del vivaio ti consiglieranno i produttori che troverai al frantoio e saranno produttori della tua zona che ti diranno che olive hai .... ;) ciao Elmo

18/10/2011, 17:16
Profilo

grazie Elmo mi hai dato proprio una bella dritta!
Sai quanto olio abbiamo avuto da 195 kg di olive? ( 15 alberi) 35 litri...che ne dici?
Ciao

19/10/2011, 13:12
Profilo WWW

Se il terreno è in pianura e nelle vicinanze di un fiume ti sconsiglio la carboncella. La cultivar più 'duttile' - questa la mia esperienza- è senz'altro il leccino: molto vigoroso, dal rapido accrescimento e....dove lo metti, sta!

20/10/2011, 17:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo