Salve a tutti, Mi chiamo Angelo e sono un aspirante agronomo, conto di riuscire a laurearmi entro quest'anno. Tutto parte dall'amore per la mia terra (Sicilia) e dalla voglia di valorizzarla, di dare un contributo affinchè il mio settore, quello dell'agricoltura, possa svilupparsi. Possiedo un oliveto ereditato da mio nonno con piante in piena produzione che hanno assorbito negli anni solo concime organico, quello dei nostri animali ma non possiedo una certificazione biologica. Vorrei vendere questo prodotto al nord o all'estero e scrivo, in prossimità della campagna olearia 2017, per avere dei consigli su come trovare una rete commerciale che mi permetta di valorizzarlo al meglio.
Potresti avviare la procedura per la certificazione a biologico. Quanti ettari sono e quanto olio produci? La certificazione costa però... Pensavi d rilevare tu l'azienda?
Produciamo circa 1000 litri di olio, poco per pensare di commercializzarlo all'estero, lo so, ma nella mia zona racimolare una buona quantità non dovrebbe essere un problema. Mi sono informato per la certificazione, in tal caso dovrei convertire tutta l'azienda che produce anche grano e quindi in questo momento non è nel miei progetti.
Ma perchè non farli tutti e due assieme? Il commerciante di olio biologico sicuramente no. Il mio intendo era quello di avere dei consigli su come valorizzarlo, non è ammissibile che un prodotto di qualità come il nostro olio sia così sottopagato in Sicilia.
Angeles ha scritto:Salve a tutti, Mi chiamo Angelo e sono un aspirante agronomo, conto di riuscire a laurearmi entro quest'anno. Tutto parte dall'amore per la mia terra (Sicilia) e dalla voglia di valorizzarla, di dare un contributo affinchè il mio settore, quello dell'agricoltura, possa svilupparsi. Possiedo un oliveto ereditato da mio nonno con piante in piena produzione che hanno assorbito negli anni solo concime organico, quello dei nostri animali ma non possiedo una certificazione biologica. Vorrei vendere questo prodotto al nord o all'estero e scrivo, in prossimità della campagna olearia 2017, per avere dei consigli su come trovare una rete commerciale che mi permetta di valorizzarlo al meglio.
Se non vuoi certificare tutta l'azienda hai 3 opzioni: 1) crei una azienda ex novo per la coltivazione di ulivo su terreni presi in affitto e quindi certifichi solo l'ulivo e il conseguente olio extra vergine di oliva; 2) acquisti olive bio, certifichi la trasformazione e vendi come bio 3) elabori un ottimo piano marketing e punti tutto sulla comunicazione e pubblicità