Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 15:03




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
consigli avvio attività agricola 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho letto questo post e mi sembra un bel pò interessante....
Anche sè come dicono Marco e Francesco ormai sulla terra a uliveto si guadagna poco e niente,però se si aggiungono altre entrate la cosa sarebbe fattibile.
Predo per esempio in nostro amico Okkio, io sono pugliese come te, ora non sò precisamente la qualità di ulivi che possiedi ma mettendo il caso......la coratina in 8 ettori di terra ci si può piantare una bella quantità di ulivi, essendo di qualità coratina non si ha il problema di un anno di produzione e di un anno vuoto, sono ulivi che danno prodotto ogni anno anche se un anno danno il 100% e un anno il 60% ma il problema non c'è perchè dipende dalla potatura ecc... per altre piantagioni da agregare agli ulivi qui in puglia ce ne sono una marea.....tutto è da vedere tu di cosa disponi (qualità di terreno,clima e acqua).
Poi c'è anche da prendere in considerazione il post di Olivicoltore, vendere i prodotti anche fuori regione,farsi una nicchia di clienti magari anche a 500Km di distanza.
Far fruttare la terra, in puglia magari......sarebbe una cosa bellissima!!! Noi in puglia quest'anno si sono aperte circa 2000 nuove aziende agricole fatte dai giovani grazie hai sovvenzionamenti della regione puglia e grazie al nostro governatore che crede molto nei giovani.
Disponibile a qualsiasi altra idea e aiuto.....ciao.


03/11/2010, 17:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2010, 9:31
Messaggi: 12
Rispondi citando
cimros ha scritto:
Salve a tutti!

Mi chiamo Rosanna e sono nuova in questo forum. Ho deciso di iscrivermi in quanto sto pensando di abbandonare il mio lavoro a Roma per avviare un'attività agricola in Calabria in quanto possiedo 2 ettari di uliveto a Corigliano Calabro e avrei bisogno di alcuni consigli da parte di gente fidata ed esperta per poter partire con il piede giusto. Non ho frantoio, per cui il ricavo verrebbe unicamnete dalla vendita delle olive...nel dettaglio vorrei capire:

- quanto potrebbero rendere circa 250 alberi ?
- è possibile alternare altri tipi di colture fra una pianta e l'altra essendo abbastanza distanziate le une dalle altre (circa 5 metri)
-quali sarebbero all'incirca le spese relative alla manodopera

Ringrazio tutti in anticipo per il vostro aiuto!
A presto

Rosanna


Premessa.
20.000 m2 / 250 piante = 80 m2/pianta
Questo vorrebbe dire un sesto d'impianto di 5 m x 16 m. Sicuramente non e' la soluzione ideale.

Ipotizzando un sesto d'impianto 5 m x 6 m -> 30 m2/pianta, sugli stessi 2 ettari potresti avere 660 piante.
Con un sesto di 6 m x 6 m -> 36 m2/pianta potresti avere 550 piante.
Avere la possibilita' di almeno raddoppiare la produzione e' sicuramente positivo, ma devi tener conto che per i primi 7/8 anni non avesti introiti relativi alla nuova piantumazione.

Detto cio', andiamo avanti.
Ipotizzando una produzione di 10 kg/pianta ed un rendimento del 10% (previsioni sicuramente non idilliache, ma quando si tratta di biologia, meglio essere cauti), otterresti circa 1 kg di olio/pianta -> 250 kg di olio. Ipotizzando un prezzo di 10€/l, avresti entrate per 2500€. Spese e tasse escluse. (nota: faccio riferimento al prezzo di vendita dell'olio perche' non ho idea di quanto possa essere il prezzo conferito per l'acquisto delle olive, in ogni caso decisamente inferiore)

Ne deriva e' che in condizioni non ideali, sarebbe il caso di dedicarsi all'olivicoltura come attivita' secondaria, a supporto di un'altra fonte di reddito.

Considerazioni:
- in caso di part-time dovrai pensare a prendere le ferie ad ottobre/novembre per la raccolta (innanzitutto dovresti capire di quanto tempo hai bisogno per effettuare completamente l'operazione, in secondo luogo sperare che il tempo sia clemente, infine prendere in considerazione di meccanizzare le operazioni).
- oltre alla racclta devi anche pensare a potature, trattamente fitosanitari, etc.. In caso di lontanza dall'appezzamento, dovrai anche trovare qualcuno che possa seguire la tua piantagione.

La cosa piu' sensata, almeno inizialmente, potrebbe essere di cominciare per 2/3 anni ad occupare le ferie con la raccolta. Ed eventualmente cercare un lavoro in Calabria che possa permetterti di seguire da vicino la piantagione.

_________________
The only place where success comes before work is in a dictionary


17/12/2010, 15:36
Profilo

Iscritto il: 30/04/2009, 13:48
Messaggi: 76
Rispondi citando
Buona Giornata Rossana, ho letto il tuo post e mi accingo a risponderti, ovviamente prendi tutti i consigli con le pinze e segui sempre il tuo istinto, ti parlo da piccolo produttore di olio e possessore di circa 600 piante di Ulivo, divise in tradizionale ed intensivo, Il consiglio da calcolatore e' quello di vendere i due ettari e tenerti stretto il lavoro a Roma. Oggi non e' il momento di dedicarsi all'agricoltura in generale perche' non ha reddito. In giro ci sono solo debiti e persone che non dormono la notte.
Nel dire questo mi piange il cuore ma e la cruda realta' dell'Italia ed in particolare del Sud. Scusa e ti auguro ogni bene. Liborio


03/01/2011, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2011, 11:13
Messaggi: 48
Rispondi citando
Salve ho bisogno un consiglio! ho ereditato in toscana una parte di un azienda agricola che produce vino ed olio non so che cosa fare vi spiego: l'azienda è suddivisa così 50ha sono di vigne pregiate chianti cabernet nobile di monte pulciano tenute bene hanno la loro cantina privata dove produrre e poi qui veniamo al punto 13ha di ulivi be tenuti Tutto questo è in piena produzione! Visto che leggevo che adesso è un momento non bellissimo per l'olio non so che cosa fare io ho sempre allevato cavalli e fatto un po di vino ma l'olio mai e quindi non so se ne vale la pena di dedicarmi a questa zienda ? ( gli ulivi danno tanto da fare? ) mi sono state date queste sigle dop igp considerando anche che dovrei comprare l'altra percentuale data all'altro parente. IL casale è molto bello sotto la cantina del vino è bellissima e poi hanno un frantoio di un amico vicino che si occupa della spremitura delle olive.(Io ho mandato 2 esperti uno per la vigna e uno per gli ulivi i responsi sono molto positivi ) volevo però sentire il parere di chi lavora nel settore perchè io ne so meno di zero Grazie a tutti :D


24/08/2011, 14:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy