Salve a tutti, io ho un piccolo uliveto da cui ricavo circa 150-200 litri di olio ogni anno. Siccome non riesco a consumarlo tutto, vorrei sapere per quanto tempo posso conservarlo e usarlo senza problemi. Ne ho ancora circa 70 litri dell'anno scorso, a me sembra ancora ottimo, quanto posso ancora tenerlo? E' conservato in bidone di acciaio in cantina fresca.
L'olio non ha una vera e propria scadenza. Da un punto di vista commerciale si consiglia consumarlo preferibilmente entro i 18 mesi ma se si conserva correttamente come dici di fare tu, per uso familiare, si può arrivare tranquillamente a 2 anni. La conservazione corretta implica il luogo fresco ed asciutto privo di luce. -E' importante non ci siano sbalzi forti di temperatura tra l'estate e l'inverno. -E' importante non ci sia contatto con l'aria per evitare l'ossidazione e quindi irrancidimento. Per questo è consigliabile che il recipiente sia sempre pieno e meglio se chiuso ermeticamente. Utile allo scopo sono i galleggianti di acciaio venduti insieme a certi fusti. -E' importante che l'olio immagazzinato sia all'origine di buona qualità cioè con acidità e perossidi molto bassi. Sarebbe buona norma ricontrollare i perossidi l'anno dopo perchè tenderanno ad aumentare. -E' anche importante evitare che l'olio stia a contatto con i fondi senza eccedere nei travasi perchè causa di ossidazione. Diciamo che il travaso importante viene effettuato in primavera e anche la pratica della filtrazione può essere un metodo valido anche se occorre rinunciare alla bella velatura dell'olio mosto.
Allora posso stare un poco più tranquilla perchè ho ancora tempo, anche se sicuramente non riuscirò a consumarlo tutto, quindi sicuramente sarà meglio regalare a qualche amico quello in più. Grazie per la risposta!