|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Conservazione e scadenza olio!!
Autore |
Messaggio |
marilina
Formazione: Diploma in lingue
|
Salve a tutti, io ho un piccolo uliveto da cui ricavo circa 150-200 litri di olio ogni anno. Siccome non riesco a consumarlo tutto, vorrei sapere per quanto tempo posso conservarlo e usarlo senza problemi. Ne ho ancora circa 70 litri dell'anno scorso, a me sembra ancora ottimo, quanto posso ancora tenerlo? E' conservato in bidone di acciaio in cantina fresca.
|
01/02/2018, 10:39 |
|
|
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
L'olio non ha una vera e propria scadenza. Da un punto di vista commerciale si consiglia consumarlo preferibilmente entro i 18 mesi ma se si conserva correttamente come dici di fare tu, per uso familiare, si può arrivare tranquillamente a 2 anni. La conservazione corretta implica il luogo fresco ed asciutto privo di luce. -E' importante non ci siano sbalzi forti di temperatura tra l'estate e l'inverno. -E' importante non ci sia contatto con l'aria per evitare l'ossidazione e quindi irrancidimento. Per questo è consigliabile che il recipiente sia sempre pieno e meglio se chiuso ermeticamente. Utile allo scopo sono i galleggianti di acciaio venduti insieme a certi fusti. -E' importante che l'olio immagazzinato sia all'origine di buona qualità cioè con acidità e perossidi molto bassi. Sarebbe buona norma ricontrollare i perossidi l'anno dopo perchè tenderanno ad aumentare. -E' anche importante evitare che l'olio stia a contatto con i fondi senza eccedere nei travasi perchè causa di ossidazione. Diciamo che il travaso importante viene effettuato in primavera e anche la pratica della filtrazione può essere un metodo valido anche se occorre rinunciare alla bella velatura dell'olio mosto.
01/02/2018, 21:15 |
|
|
marilina
Formazione: Diploma in lingue
|
Allora posso stare un poco più tranquilla perchè ho ancora tempo, anche se sicuramente non riuscirò a consumarlo tutto, quindi sicuramente sarà meglio regalare a qualche amico quello in più. Grazie per la risposta!
|
02/02/2018, 8:46 |
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
marilina ha scritto: Grazie per la risposta! Praticamente finchè è buono, lo puoi consumare
02/02/2018, 21:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|