Autore |
Messaggio |
francescobattaglia
|
salve,sono pugliese di barletta. vorrei impiantare un oliveto superintensivo massimo 3 ettari.sono uno studente di agraria ma non essendo del settore vorrei sapere come vendere il prodotto,se vendere olio o le olive dopo la raccolta.è utile associarsi ad una cooperativa?
|
08/07/2012, 19:53 |
|
|
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
Associarsi ad una cooperativa, secondo il mio punto di vista, e' sempre utile. L'unione fa la forza: cosi' si dice. In secondo luogo (sempre che la cooperativa non provveda) Il valore aggiunto della vendita dell'oliodovrebbe pagare di piu' della vendita della materia prima. Bisogna pero' cercarsi la propria nicchia di mercato. (sbatteri insomma ) ps per la vendita dell'olio o altri prodotti visitare la sezione filiera corta del nostro sito.
08/07/2012, 20:05 |
|
|
francescobattaglia
|
dovrei fare una mia etichetta?ma con 3 ettari non riesco ad ottenere tanto olio per poter creare un mio marchio
|
08/07/2012, 20:48 |
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
Credo che l'atichetta e il marchio siano l'ultimo dei problemi; anzi non e' proprio un problema. E comunque viene per ultimo. Prima bisogna fare un'analisi ben fatta del mercato, poi individuare la propria nicchia, in seguito vedere come vendere la propria produzione all'interno della nicchia individuata. Non e' che sia proprio facile. Devi investirci un bel po di lavoro per qualche anno
09/07/2012, 13:15 |
|
|
AndreaR
Iscritto il: 01/03/2012, 20:11 Messaggi: 137 Località: Ascoli Satriano (FG)
Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
|
Ciao Francesco, ma hai già un pò di olive ed olio o per ora è solo un'idea e dovresti iniziare da zero??
|
21/09/2012, 12:46 |
|
|
francescobattaglia
|
devo cominciare da zero
|
21/09/2012, 16:21 |
|
|
AndreaR
Iscritto il: 01/03/2012, 20:11 Messaggi: 137 Località: Ascoli Satriano (FG)
Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
|
Francesco, dalle nostre parti il mercato è abbastanza saturo purtroppo. Al nord un pò meno e l'ideale sarebbe cercare di trovare canali di vendita lì, così si riuscirebbe a fare un guadagno più alto. Comunque ci sono dei frantoi che oltre a molire le tue olive, hanno anche il loro marchio e potresti fartele imbottigliare da loro!! Resta di fatto che le olive in eccesso dovrai venderle al frantoio con guadagni molto esigui!!!
|
25/09/2012, 14:44 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
Caro Francesco ... all'Università non mi insegnarono che da noi al sud c'è sempre un socio occulto ....da far rientrare nell'equaziuone del tornaconto ... e Pier Vi ... non può sapere che qui le cooperative sono degli "zii" ...e tu sei solo socio al conferimento ....non esistono cooperative come MELINDA ...tanto per fare un nome ... che ti fanno i conti in regola ... di ai tuoi professori di economia ed olivicoltura ... nonche' a quelli di industrie agrarie e coltivazioni arboree ... che ti spieghino chi sono questi soci occulti ...e che percentuali prendono nella tua zona .... leggi ....aqua ----- guardiania .... acquisto produzione ....ecc...ecc....se sei in grado di lottare ... allora buon lavoro .....l' olivicoltura intensiva in spagna ha fallito ... meglio un buon oliveto irriguo ....ciao elmo
|
28/09/2012, 0:40 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Salve a tutti scusate se mi intrometto ....volevo domandarVi a che prezzo quest anno e l ulivo al quintale? ho sentito dei prezzi ridicoli ma sono sensati... oppure sparati a cavolo del tipo 32-38 euro perchè non sono del settore è il primo anno che lo andrò a raccogliere sono nelle zone di teramo se a qualcuno interesserebbe sia olio che olivo mandatemi un messaggio in privato! Ciao Ragazzi....e grazie1000!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
05/10/2012, 16:45 |
|
|