Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 12:11

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
COME VENDERE OLIO O OLIVE 
Autore Messaggio

salve,sono pugliese di barletta.
vorrei impiantare un oliveto superintensivo massimo 3 ettari.sono uno studente di agraria ma non essendo del settore vorrei sapere come vendere il prodotto,se vendere olio o le olive dopo la raccolta.è utile associarsi ad una cooperativa?

08/07/2012, 19:53
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Associarsi ad una cooperativa, secondo il mio punto di vista, e' sempre utile. L'unione fa la forza: cosi' si dice.
In secondo luogo (sempre che la cooperativa non provveda) Il valore aggiunto della vendita dell'oliodovrebbe pagare di piu' della vendita della materia prima. Bisogna pero' cercarsi la propria nicchia di mercato. (sbatteri insomma :) )
ps per la vendita dell'olio o altri prodotti visitare la sezione filiera corta del nostro sito.

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

08/07/2012, 20:05
Profilo

dovrei fare una mia etichetta?ma con 3 ettari non riesco ad ottenere tanto olio per poter creare un mio marchio

08/07/2012, 20:48
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Credo che l'atichetta e il marchio siano l'ultimo dei problemi; anzi non e' proprio un problema. E comunque viene per ultimo.
Prima bisogna fare un'analisi ben fatta del mercato, poi individuare la propria nicchia, in seguito vedere come vendere la propria produzione all'interno della nicchia individuata.
Non e' che sia proprio facile. Devi investirci un bel po di lavoro per qualche anno :?

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

09/07/2012, 13:15
Profilo

Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie