Salve a tutti. Credo che questa sia la sezione adatta alla mia domanda. Lo scorso 13 novembre ho conseguito un diploma ITS sul tema dell'intera filiera olivicola che, tra i vari step, mi ha portato al processo per diventare ASSAGGIATORE D'OLIO. In tal senso infatti, ho dovuto sostenere un esame per l'idoneità fisiologica e venti sedute di assaggio e allenamento per chiudere un cerchio. In giro ho sentito diverse volte la parola SOMMELIER accostata al prodotto olio. Si può parlare di SOMMELIER dell'olio? Oppure la qualifica è solo quella di ASSAGGIATORE? Chiedo ciò perché la parola SOMMELIER, dal mio punto di vista, è avvicinata ad una professione a se stante, che va quindi oltre la la valutazione del prodotto. Mentre quella dell'assaggiatore, nel nostro caso di olio esprime con competenza una valutazione tecnica del prodotto.
P.S. Ho presentato domanda per l'iscrizione all'albo tenuto presso la Camera di Commercio della mia provincia, sto aspettando risposte per l'avvenuta conclusione del processo.
Marco ha scritto:I membri dell'associazione Assosommelier https://www.assosommelier.it/" target="_blank si definiscono: Sommelier – Degustatore Ufficiale Olio EVO
Grazie dell'info. Però ho notato qualcosa leggendo il programma del primo livello proposto. E' tutto incentrato sull'argomento vino, come definirsi anche SOMMELIER/DEGUSTATORI OLIO EVO? Sul vino non sono esperto, però a quanto pare l'argomento olio non viene minimamente trattato. I due prodotti non hanno caratteristiche diverse? Soprattutto, credo, che ci siano due processi di produzione totalmente diversi. Non so!