Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 6:20

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Apertura nuovo frantoio 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.

Mia moglie si è messo in testa di aprire un frantoio di media dimensione. Il problema è che partiamo da zero. L'intenzione è di comprare macchinari che diano grande resa nella massima pulizia.
Consapevoli che sarà un investimento a luuuuuuuungo termine, alcune domande:

1) A chi chiedere l'autorizzazione?
2) Esistono delle forme di finanziamento pubblico (UE/Stato/Regione) per l'acquisto dei macchinari? A quale tasso?
3) E' possibile ottenere il prestito d'onore dal momento che lei ha una laurea (massimo dei voti) proprio relativa a questo settore?
4) Quali sono gli adempimenti burocratici da osservare per tale attività?
5) Quali sono la caratteristiche tecniche che deve avere un frantoio (intendo altezza dei locali, caratteristiche dei bagni, posizionamento eventuale di piastrelle, ecc.).

Sono "solo" 5 quesiti ma mi rendo conto che su questo argomento si potrebbero scrivere dei libri. Ringrazio quanti vorranno condividere la loro esperienza e il loro sapere.

P.S. 6° quesito (forse il fondamentale): il gioco vale la candela? Grazie.

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni

30/08/2011, 10:52
Profilo

Marco ha scritto:
In questa sezione si parla di industria olearia (dalle olive all'olio), mentre per gli aspetti relativi alla coltivazione devi andare nella sezione Coltivazioni arboree.
Per i costi di un piccolo frantoio leggi qui:
industria-olearia-f39/prezzo-di-un-piccolo-frantoio-e-impianto-imbottigliamento-t9684.html" target="_blank" target="_blank
Ciao, Marco

Ho cliccato sul link che suggerisce Marco in un post ad un altro utente di questo forum ma mi esce che "l'argomento non esiste"