Marco ha scritto:
Il mercato dell'olio extra-vergine di oliva presenta delle caratteristiche particolari. Il consumatore spesso non percepisce la reale qualità dell'oilio, le frodi sono all'ordine del giorno, la commercializzazione fuori dalla zona è difficile. Insomma, è un settore molto difficile.
Come sempre, io consiglio di fare un'indagine preliminare per vedere come e dove sarà possibile collocare il prodotto.
Ciao,
Marco
Marco ti avevo scritto una lunga e articolata risposta ma proprio quando ho dato invio è saltata la connessione e ho perso tutto. Proverò a riscrivertelo con sintesi.
La collocazione del prodotto a livello locale non mi preoccupa perchè ci sono strutture agrituristiche che non si fanno pregare nel prenderselo. Ma non è questo il mio intento, bensì quello di creare una struttura che lavori, che dia lavoro e che valorizzi il lavoro dei contadini che vengono lì a conferire le loro olive per resa, basso costo di lavorazione e igiene. Io ci metto la mia proprietà (il terreno), le mie energie e anche i miei risparmi. Ma da solo non ce la posso fare ecco che qui intervengono le Istituzioni (Ue/Stato/Regione). In che modo e in che misura possono intervenire sto cercando di capirlo. Non voglio arricchirmi assolutamente, vorrei realizzare il sogno di due freschi sposi sognatori che credono ancora in valori antichi.