Ciao, da un mese ho a disposizione il latte della mia mucca (pezzata rossa). Sto cercando di preparare dello yoghurt usando come fermenti lo yoghurt che trovo in commercio, ma il risultato è un liquido denso non particolarmente buono. Premetto che con il latte intero che compro al supermercato lo yoghurt diventa perfetto. La procedura che uso: - Bollo il latte - mescolo 125 ml di yoghurt in 750 ml di latte - il tutto lo lascio fermentare per nove ore in acqua calda a "bagnomaria"
Ripeto con latte commerciale il risultato è sempre stato ottimo, ma con il latte di mucca fresco non va. Come mai?
Re: yoghurt liquido con latte di mucca fresco di casa
28/11/2010, 20:06
Salve aprofittando questo argomento, vorrei produrre lo yogurt secondo la ricetta di Tsuna, e anticpandovi che qui in Cile lo yogurt è fatto senza fermenti termofili (si.. lo penso anch'io , non è yogurt!) sto pensando di acquistare da un distributore y due fermenti : bulgaricus e thermophilus, però prima di interloquire con suddetto distributore, e per fare un poco l'esperto, perché gioca a favore e puo far si che mi venda piccoli quantitativi.. sapete dirmi quali sono le quantità per 10 lt di latte pastorizzato?
grazie e aspetto fiducioso come sempre i vostri suggerimenti saluti
Re: yoghurt liquido con latte di mucca fresco di casa
28/11/2010, 20:50
Di solito le quantità te le dice il distributore, anche perché non mi è dato sapere che concentrazione di microorganismi sono presenti nella polvere che ti vendono. A volte capita che con pochi granelli hai una concentrazione maggiore di altri con 2,3 etti di polvere. Sta a te vedere di non pagarle troppo. eventualmente quando ne conosci i prezzi, mandami un mp che vediamo se realmente li valgono