Eccomi con poco tempo per scrivere lungo pero volevo mostrarvi che sono ancora attiva nel mondo dei formaggi: ho fatto due lavorazioni di Tomme
- il primo fatto, piu morbido dal secondo
- Il secondo; la resa dal 9 % invece che 14 % dal 1 º pero la ricetta diceva 11 % Credo che una volta ho lasciato tropo siero e altra poco
, una di un formaggio generico molle
,uno di spalmabile ( ricetta similare Meladoro ma non ho tagliato la cagliata e ho lasciato sgocciolare a ta amb.) , mozzarella .
Metto le fotto, solo per testimoniar miei formaggi, che non solo ancora belli da vedere ma sono contenta dal sapore, lo so !!!devo lavorare più sul aspetto!!! Ai tomme li manca stagionare sono fatti poco tempo fa.
Ho una domanda: cercando informazioni sui tome sono caduta dentro un blog americano che credo può essere di molto aiuto . Li si possono trovare pdf fatti per una ditta importante de con le ricette di alcuni formaggi , che sebbene non ho letto ancora sembrano averne molta informazione; ci sono anche buoni consigli tecnici. Ma non metto il link perché non so si se può, lascio la domanda a Tsunna.
Soledad