|
Autore |
Messaggio |
goldrake77
|
|
11/11/2010, 13:12 |
|
|
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
Mamma Goldrake, quelle forme sotto c'hanno una crosta.......che .. co.. mah.. porc. .. ma come cacchio fai ad ottenere delle croste così belle
|
11/11/2010, 15:16 |
|
|
Soledad
Iscritto il: 08/07/2010, 16:10 Messaggi: 104 Località: Rosario- Uruguay
Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
|
Eccomi con poco tempo per scrivere lungo pero volevo mostrarvi che sono ancora attiva nel mondo dei formaggi: ho fatto due lavorazioni di Tomme Allegato:
Commento file: il primo fatto, piu morbido dal secondo
tomme1.JPG [ 31.75 KiB | Osservato 692 volte ]
Allegato:
Commento file: Il secondo; la resa dal 9 % invece che 14 % dal 1 º pero la ricetta diceva 11 % Credo che una volta ho lasciato tropo siero e altra poco
tomme2.JPG [ 33.03 KiB | Osservato 692 volte ]
, una di un formaggio generico molle Allegato:
blando.JPG [ 32.98 KiB | Osservato 692 volte ]
,uno di spalmabile ( ricetta similare Meladoro ma non ho tagliato la cagliata e ho lasciato sgocciolare a ta amb.) , mozzarella . Metto le fotto, solo per testimoniar miei formaggi, che non solo ancora belli da vedere ma sono contenta dal sapore, lo so !!!devo lavorare più sul aspetto!!! Ai tomme li manca stagionare sono fatti poco tempo fa. Ho una domanda: cercando informazioni sui tome sono caduta dentro un blog americano che credo può essere di molto aiuto . Li si possono trovare pdf fatti per una ditta importante de con le ricette di alcuni formaggi , che sebbene non ho letto ancora sembrano averne molta informazione; ci sono anche buoni consigli tecnici. Ma non metto il link perché non so si se può, lascio la domanda a Tsunna. Soledad
|
17/11/2010, 13:38 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Per me soledad più brutti sono i formaggi e migliori sono, è un mercato folle quello in cui viviamo dove tutto deve essere prima bello e poi buono!! Sii fiera di te se il gusto è l'esatto opposto dell'immagine che trasmette il formaggio
|
17/11/2010, 14:00 |
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
Amen!
|
17/11/2010, 14:49 |
|
|
argan
|
marmande ha scritto: Amen! ..Ti adoro..Marmande!!!!!
|
17/11/2010, 22:20 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Hola soledad, secondo me dovresti lavorare sui rivoltamenti della "tomme2". Gli altri mi sembrano molto belli. Per il link, mettilo pure anche se non sono troppo convinto che i "gringos" capiscano qualcosa di formaggi...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
18/11/2010, 19:53 |
|
|
Soledad
Iscritto il: 08/07/2010, 16:10 Messaggi: 104 Località: Rosario- Uruguay
Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
|
Grazie Tsunna provero. Metto il link, credo che di tutti si può imparare. L italiani hanno storia, tradizioni di formaggi, una varietà che non se trova in nessuna parte (grana, pasta filata , molle .....) Gli americani non ce l'hanno pero credo che hanno una buona caratteristica sono in generale molo pratici, tecnici. Hai visto che si mettono a fare certe cose e lo sanno fare (i vini e un esempio non ce lo avevano e allora fanno vini eccellenti) Penso che gente che ama i formaggi e fa le cose bene sono dappertutto e come li ce uno sviluppo grande ci sono i blog e la possibilità di comunicarsi (io ancora non lo ho fatto- con my english devo prendere coraggio- ma ho letto alcuni delle discussioni e credo sia un blog molto serio. Sicuro ci sono blog francesi ma io sebbene ho fatto due anni dei francese a scuola ho dimenticato lo poco che sapevo. Ecco il link http://cheeseforum.org/forum/index.php? ... d49b11&#c8Spero l´intercambio sia utili!!! Soledad
|
19/11/2010, 13:54 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Per te che sei sudamericana piacerà anche il modo di fare dei "gringos" ma per me e da quel poco che ho visto e letto su quel forum, non capiscono niente di formaggi. Comunque grazie per il link, sotto certi aspetti interessante per capire le loro unità di misura e per dirvi che se voi andate su quel forum, siete tutti maestri. Per voi intendo tutti quelli che frequentano questa sezione del forum
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
20/11/2010, 18:45 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Ho dato un'occhiata veloce ma la cosa che mi ha colpito è che mettono panna quasi dappertutto Comunque grazie per il link Soledad, è da approffondire sicuramente...
|
20/11/2010, 19:00 |
|
|