per marmande: ho aggiunto il siero della lavorazione precedente (non trattato) perchè me lo hanno detto e la mia totale ignoranza mi ha portato ad eseguire gli ordini, le persone che me lo hanno detto non sono degli espertoni però lo erano più di me. Quindi se non lo devo più aggiungere tanto ti guadagnato.
per dassig: i fermenti che uso li ho presi da un rivenditore che fornisce le attrezzature per piccoli caseifici. Non so se sono termofili ma ti allego una foto della confezione per vedere se tu ci capisci qualcosa (non ci sono molte informazioni per la verità). Il risultato delle mie lavorazioni non è, come tu gentilmente citi, "eccellente" ma semplicemente molto buono. Ecco perchè mi sono rivolto a voi. Vorrei avere una procedura standard da ripetere.
per tsunaseth (l'oracolo): il caglio non l'ho sottomano, magari lo recupero stasera, è liquido e coagula a 35C°. L'ho acquistato dove ho preso i fermenti.
Il siero della lavorazione precedente non lo preparo, e non so nemmeno se è effettivamente utile. Mi limito a tenerlo in contenitori di vetro e congelarlo per utilizzarlo alla lavorazione successiva ma, ripeto, se non è indispensabile ne faccio volentieri a meno.
I fermenti li allego in foto, mi dicono solo che sono specifici per formagella.
Inoltre vorrei sapere da te se è necessario cuocere la cagliata.
Ripeto che quello che vorrei fare sono formagelle da 20 cm con stagionatura da 1-2 mesi e da 3-4 o anche 5 mesi. Il procedimento è lo stesso o devo cambiare in base alla previsione di una stagionatura più o meno lunga?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
- fermenti che uso