Per alexis, se sottraggono energia al latte sarebbero meno anche gli altri valori e non solo il grasso. Periodicamente lavoro del latte proveniente dall'alta montagna e anche d'estate il valore del grasso non è mai al di sotto del 4%, e non ti dico le proteine!!! Lavorazione provolone, mesi estivi resa superiore al 11%!!!!
Altro aspetto importante si tratta di vacche che hanno partorito da poco ..e non tutto il latte viene munto per la trasformazione ma solo una parte perchè l'altra viene lasciata al vitello. Si tratta di vacche brune-sarde e non frisone, posso però garantirvi che è un latte di altissima qualità come sapore ed anche nella trasformazioni ci dà ottimi risultati, il fatto che le vacche siano al pascolo credo che dia qualcosa in più rispetto ad un latte di una di una vacca chiusa in stalla per 365 giorni , oppure credete che i valori numerici siano più importanti ?? ... io ho i mie dubbi ... Attendo vostri commenti. a presto GIANCA.
In questo periodo non integriamo l'alimentazione con il fieno le vacche stanno solo al pascolo.. mi consigli di dargli fieno anche in questo periodo oppure magari qualche farina per aumentare il grasso ?