@ceesaribo
Le grotte sono sicuramente il top, ma se uno non ce l'ha non può di certo costruirsela....
pensa a chi abita in un appartamento, ce fa, scava il pavimento e fa la grotta 'al piano di sotto?' entra direttamente sul letto del vicino...
La gente si industria come può, pensa che io ho una cantina seminterrata e questa mi da sempre un'umidita mai inferiore al 90% che per i formaggi non va bene ugualmente, ecco perchè la costruzione della cella.
@spicchi
il frigo è uno di quelli vecchi di recupero non ventilato alto 110 cm, e il 'contenitore' di legno l'ho montato su un pallet di 120x100 sempre alto 110 circa.
Al frigo ho tolto lo sportello grande e lo sportellino della ghiacciaia. Dananti a questa ho montato una ventola da pc in parallelo al compressore che spinge il flusso dell'aria verso la ghiacciaia stessa in modo da favorire la circolazione dell'aria per il breve periodo di funzionamento del compressore (non più di 3 minuti ogni volta).
Per il controllo della temperatura ho utilizzato un termostato digitale con sonda pt100 più preciso di quelli meccanici, la sonda l'ho posizionata a 10 cm dal suolo interno per rilevare la temperatura minore (aria fredda + pesante e tende a scendere).
Minima spesa, massima resa. Questo è il mio motto