|
Umidificatore per cella frigo
Autore |
Messaggio |
Custode
Formazione: perito agrario
|
AAAAARRGGGHHHHH!!! Ma non è mai finita!! Ho fatto funzionare l'umidificatore, tutto ok, anche se un po' impreciso con la percentuale di umidità e....mi è saltato il termostato!!!! E avevo appena finito di portare l'acqua al caseificio, era tutto a posto!!!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
08/02/2012, 23:10 |
|
|
|
|
IlPecorinodiCerreto
Iscritto il: 05/05/2012, 10:58 Messaggi: 295 Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
|
Saluti, anche io ho il solito problema... Nella mia cantina, ora in estate, la temperatura si è innalzata troppo, siamo intorno ai 23 °C anche se l'umidità un pò alla meglio tiene. Perciò ho deciso di sfuttare uno dei frigo che ho a disposizione "modificandolo", cioè facendo controllare la temperatura da un regolatore molto più preciso del classico termostato a manovella interno. Ora temperatura sotto controllo: 17, 18, 19, 20 °C, quella che voglio... però l'umidità è un pò calata (65-70 °RH). Ho ordinato quindi un umidificatore a freddo a ultrasuoni (da un noto sito di aste online...) per la strabiliante cifra di € 5,50, che provvederò a temporizzare nella giusta maniera per ritrovare il giusto grado di umidità. Speriamo bene...
_________________ I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi) Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico) So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)
|
07/08/2012, 10:35 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
IlPecorinodiCerreto ha scritto: Ora temperatura sotto controllo: 17, 18, 19, 20 °C, quella che voglio... troppo alta anche per un pecorino..... meglio 14° max
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
07/08/2012, 23:27 |
|
|
spicchi
|
Ciao a tutti,
secondo voi è possibile creare una sorta di cella frigorifera utilizzando un condizionatore portatile + un umidificatore (tipo quello della foto dei post precedenti)...la mia produzione è veramente esigua per affrontare troppe spese.....però non vorrei interrompere la produzione adesso che arriva la bella stagione per via di questo problema...altri suggerimenti?
|
06/05/2013, 14:47 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
|
In quale locale intenderesti mettere il condizionatore? Se riesci a portare la temperatura sui 13/14°C e l'umidità all' 80% penso non ci siano problemi. Ti dico per esperienza che un portatile (di solito non più di 9000 o 12000 btu) porta a malapena 20°C in una stanza di 70 metri cubi (5 x 4 x 2,7m). Quindi, se vuoi riuscire ad abbattere di più la temperatura lo devi mettere in un locale molto più piccolo. E modificare il termostato...... che di solito non scende al di sotto dei 18°C.
_________________ I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi) Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico) So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)
|
06/05/2013, 15:05 |
|
|
spicchi
|
Ciao, la mia cantina è circa 2 mt x 6 mt x h 2.7....avevo pensato di installare uno split a parete anche se ahimè arriva fino a 16°....ma cmq penso che non sia male come temperatura....cosa ne dici?
|
07/05/2013, 14:13 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
|
secondo me non va bene anche perchè il climatizzatore ti da aria fredda ventilata e deumidificata. Poi fai te, ma io opterei per un'altra soluzione.
|
07/05/2013, 14:41 |
|
|
spicchi
|
Cosa mi suggerisci di fare?....accetto consigli...grazie
|
07/05/2013, 15:50 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
|
Guarda quello che ho costruito io: industria-lattiero-casearia-f40/stagionatura-t24210-120.htmlPagina 13: l'unica modifica che ho fatto dalle foto è aggiungere un umidificatore a ultrasuoni (a freddo) per innalzare l'umidità fino all'80 % perchè il frigo tende a farla secca saluti
|
07/05/2013, 17:12 |
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
La difficoltà è sempre la stessa: non tanto di avere una temperatura bassa, ma di avere una umidità alta. Il freddo fa condensare l ' umidità dell' aria che quindi diventa troppo asciutta per essere adatta alla stagionatura del formaggio. il formaggio deve stagionare, non seccare. L' umidità dell' ambiente di stagionatura è il risultato di quella naturale e di quella creata per evaporazione dal formaggio stesso. E' meglio avere un piccolo ambiente, pieno di formaggio, da raffreddare e deumidificare che non un grande ambiente, con poco formaggio, da umidificare e raffreddare. Umidificare e raffreddare vuol dire spendere acqua ed energia per creare l' umidità e spendere poi energia per raffreddare e di conseguenza annullare la precedente umidificazione. Perchè in montagna si sente meno il caldo? Perchè è più fresco e quindi più asciutto. Quindi ambiente piccolo, pieno di formaggio e fresco. Ce ne sono anche a costo zero con risultati eccezionali: le grotte. Basta scovarle o inventarsele, ma attenzione a topi, ghiri e mosche!
|
07/05/2013, 23:02 |
|
|