|
Tuma 'd lait brusc anche detta Bianca Alpina
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Pimbo ha scritto: E quindi secondo te dove sta il problema, Tsuna? Che s'ha da fà? Ma quale era il problema?? Non vedo nessun problema... Potreste riformulare la domanda problema??
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
28/03/2016, 1:47 |
|
|
|
|
aemmezero
Iscritto il: 02/03/2015, 18:28 Messaggi: 61 Località: Giaveno (TO)
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
aemmezero ha scritto: E' andata, oggi avevo tempo e ho provato la ricetta preliminare.
Temevo una cagliata debole, invece già al primo taglio aveva una consistenza strana, gommosa, e alle successive rotture sembrava una colata di vinavil rappreso. Sarà corretto? Boh! La rottura serve anche per facilitare lo spurgo, ma temendo le ventilate difficoltà di riadesione, dopo le due rotture e salature, ho lasciato riposare la cagliata per i 5 min. come da ricetta, ma nel suo siero sgrondato (circa ½ cm) sul fondo del pentolone, sempre a 30°.
Tenendo la cagliata calda durante tutta la lavorazione, nelle due rotture non ho avuto problemi di ricompattamento. O almeno... diciamo che prendendola un po a pugni si è convinta a stare insieme.
Purtroppo la resa è infima, con i 6litri di partenza siamo sui 500gr, una triste ciambellina diam.11 X h4,5cm, speravo qualcosina in più. Non per paragonare, ma gli originali sono diam.30 X h20cm, con ovvie conseguenze sulla stagionatura.
Per ora è li che sta stufando, emana un profumino... inquietante, questa sera sul tardi la metterò a stagionare in serra a 11°C, 85RH. Viste le dimensioni sarà dura, ma se reggerà per un paio di mesi all'apertura vi farò sapere e posterò le foto che ho fatto durante la lavorazione. Cosa dite, ho qualche speranza?
PS Non mi è venuto in mente di scremare prima dello scadere delle 24h, dai primi tre litri lasciati inacidire ho tolto un mezzo cm di panna con l’onda, da urlo, purtroppo ovviamente è acidina. Come posso utilizzarla in cucina? Qualche suggerimento?
Grazie, ciao.
_________________ dui puvrun mujàa 'nt l'oli
|
28/03/2016, 8:16 |
|
|
aemmezero
|
Aperta la forma. Non è di sicuro la Bianca Alpina. 1- non è bianca, è paglierina 2- non si sbriciola, è troppo dura e si taglia a fatica, per intenderci ha la consistenza di un parmigiano molto stagionato 3- non è per nulla acidula, anzi, il poco gusto e il poco profumo, entrambi non male, sono addirittura morbidi 4- l casaro guida venerdì è salito in alpeggio con gli animali e non posso neanche fargliela assaggiare
Allego uno foto della poveretta e resto in attesa di qualsiasi benevolo consiglio sulle correzioni. Forse il latte non era inacidito abbastanza? o la stufatura troppo breve? boh... Se possono essere utili ho le foto della sequenza di lavorazione. Grazie Ciao Andrea
Allegati:
P1050452-r.jpg [ 62.81 KiB | Osservato 1486 volte ]
|
29/05/2016, 22:31 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Bello magro. Il latte si fa affiorare a 10 gradi
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
30/05/2016, 13:26 |
|
|
Pimbo
Iscritto il: 08/05/2015, 14:02 Messaggi: 564 Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
|
Non sarà ciò che doveva essere, ma a me pare una gran gn@@ca di forma, seppur con una crisi di identità... Magari le toppe che son stata capace di fare avessero avuto quella bella faccia lì...
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
30/05/2016, 14:23 |
|
|
aemmezero
|
@Pimbo se c'è una cosa che odio è andare (quasi) alla cieca, come con questo formaggio. Sarà anche venuto bello, ma... non so cosa sia!! @Maestro eh... lo so che si screma freddo, ma originariamente questo è un formaggio fatto col latte che avanzava e irrancidiva. Io ho seguito la ricetta che ho indicato, in parte estorta al margaro, ma dopo 24 ore a 25° la panna tolta era acidina, ma neanche poi tanto. Forse dovevo lasciarlo più tempo? o a temperatura più alta? non voglio ritentare con troppi boh.... e mah....
|
30/05/2016, 20:45 |
|
|
aemmezero
|
post doppio
|
30/05/2016, 21:53 |
|
|
Pimbo
Iscritto il: 08/05/2015, 14:02 Messaggi: 564 Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
|
Ti capisco, ma è molto peggio quando oltre a non sapere cosa sia ti tocca cacciarlo nel pastone delle galline. Almeno così mangi qualcosa di sano senza buttare nulla, il che non mi pare poco. Vedrai che ne vieni a una e ottieni ciò che cerchi.
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
02/06/2016, 18:42 |
|
|
aemmezero
|
Pimbo ha scritto: Ti capisco, ma è molto peggio quando oltre a non sapere cosa sia ti tocca cacciarlo nel pastone delle galline. Almeno così mangi qualcosa di sano senza buttare nulla, il che non mi pare poco. Vedrai che ne vieni a una e ottieni ciò che cerchi. Grazie Pimbo . Comunque non sottovaluto affatto il risultato, la piccolina è stata ampiamente apprezzata dagli amici e si è volatilizzata in un amen . Posso provare ancora, ma non ho conoscenze ed esperienza sufficiente per capire dove andare a correggere. Per inacidire serve più tempo o più temperatura del latte? o si corregge magari in stufatura? Mi scoccia andare a tentoni. Grazie ancore per il supporto nco4a
|
04/06/2016, 22:03 |
|
|