Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 23:58

Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 30  Prossimo
TSUNACOTTO 
Autore Messaggio

buongiorno a tutti, ieri pulizia e taglio della prima caciottina di tsunacotto,vi posto la foto, sono soddisfatto del risultato, voi che ne pensate?

Allegati:
Commento file: stagionatura 2 mesi e 15 giorni
tsunacotto 2 mesi-001.jpg
tsunacotto 2 mesi-001.jpg [ 22.86 KiB | Osservato 1605 volte ]
16/07/2013, 5:23
Profilo

Formazione: geometra
Buongiorno a tutti!
dopo aver fatto alcune prove con ricette trovate sul web, un mese fa a oggi, ho provato a fare uno tsunacotto, anche perché leggendovi mi sembrate i più competenti di tutti quelli che ho letto, e ho cercato di seguire al meglio possibile la ricetta del maestro Tsunaseth (sicuramente ho ciccato qualcosa perché è rimasto alto la metà e largo il doppio della fuscella), ho avuto l'idea di metterlo a stagionare nel grottino della mia cantina, ed ora mi sembra un po' TROPPO ammuffito, muffe bianche azzurre verdi gialle rosse(se riesco inserisco una foto)....qualcuno mi dice se lo potrò mangiare o se lo dovrò cestinare?
Ringrazio anticipatamente
Fabrizio

08/10/2013, 16:00
Profilo

Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Che butti via ...!!!!!
Lava la forma con acqua e sale, asciuga tamponando con un panno pulito e rimetti in cantina o lo tagli e lo mangi...

08/10/2013, 18:54
Profilo

Formazione: geometra
Grazie Cerreto, ho fatto come da consiglio, pensando di rimetterlo in stagionatura, solo che adesso ho una voglia di ammazzarlo!!! :twisted:
Forse un mese di stagionatura è poco, ma a me sembra che sia rimasto molle come consistenza....... mi sa che devo assaggiarlo, e farne immediatamente uno migliore :)

09/10/2013, 14:54
Profilo

tsunaseth ha scritto:
STUFATURA:
Manteniamo i formaggi a temperatura ambiente (20-25°C) per le successive 18 ore rivoltando le forme ogni 3 ore.

Tsuna ho appena terminato questa spettacolare lavorazione, devo dire abbastanza impegnativa, ma così mi piace! Forse la difficoltà maggiore sta proprio nel mantenere la cagliata alla dimensione giusta.
Domani posterò tutti i passaggi della mia lavorazione, ma intanto volevo chiederti se le 18 ore di stufatura sono da effettuarsi sempre e comunque, oppure se quando il formaggio arriva intorno a Ph 5,2, possiamo passare direttamente alla salamoia.
Forse le 18 ore servono oltre che per arrivare alla giusta acidità anche per spurgare bene il siero?
Saluti
Max

11/10/2013, 1:30
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Si, la temperatura un po più bassa con l'utilizzo dei termofili, rallenta l'acidificazione ma permetto un maggior spurgo, sarebbe un peccato trovarsi un bel formaggio con il sapore amaro.

11/10/2013, 15:08
Profilo

Buonasera tsuna,
Circa 2 settimane fa ho realizzato i miei primi tsunacotto, la settimana scorsa ho replicato, oggi non ho resistito e ne ho aperta una, accompagnata ad una marmellata di fichi che ho fatto io... divino... non oso immaginare cosa sarà dopo 3 mesi di stagionatura... tsuna non so come ringraziarti per questa splendida ricetta... se avessi una sorella io e te saremmo cognati :D .. grazie.
Ciao

03/11/2013, 20:44
Profilo

Formazione: Perito Meccanico
Dopo un po di tempo mi faccio vivo. Scusate ma leggo molto, scrivo poco e in compenso cerco di mettere in pratica le ricette ;) In foto il risultato .
Ho seguito la ricetta di Tsuna il più fedelemente possibile con solo 2 varianti :oops: yogurt (fatto da me con layuogurtiera) invece di lattoinnesto e putroppo la stagionatura di solo 40 gg :lol:
Direi che è stato molto gradito dalla famiglia tanto che metà si è volatilizzato prima di mettersi a tavola. Visivamente che ne dite, foto scarsa a parte? Grazie ancora per i vostre ricette.

Allegati:
Commento file: TsunaCotto
TsunaCotto.jpg
TsunaCotto.jpg [ 59.16 KiB | Osservato 1155 volte ]

25/11/2013, 9:35
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
Molto bello, complimenti!!

01/12/2013, 18:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
:o :o :o si rivede lo Tsuna :P

01/12/2013, 19:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 30  Prossimo