Buongiorno a tutti, il mio tsunacotto dopo un mesetto ha cominciato a essere ricoperto da muffe, volevo sapere in che modo si pulisce e quanto tempo deve passare per la prossima pulizia? Grazie a tutti.
ok ragazzi adesso vi posto le muffe sul mio tsunacotto, mi date un po di lezione su tutti questi colori grazie anticipatamente. Stagionatura 40 gg 12 gradi 75% umidita
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Re: TSUNACOTTO
06/06/2013, 7:23
Per me l'umidità è un po bassa. Se ce la fai stai sugli 80. Le muffe bianche, grigie, blu e verdi sono ok, occhio a quelle rosse. Solo il brevi linens va bene.
quelle rosse.... è la colorazione che prendono i formaggi quando la lipasi ha finito la scissione dei grassi (con un forte odore di ammoniaca e macchia in modo bestiale!!!
tsunaseth ha scritto:Molto bello, mi piace!! Che ti dà il piccante e il caglio e non il siero, certo il siero ti accelera le fermentazioni. Eventualmente con un siero così acido abbassa la dose al 2,5%.
la prossima settimana voglio provare partendo da siero meno acido, lo prendo da quando tirano su le gemelle e poi eventualmente lo incubo : tu che acidità di innesto usi per il tuo?