Buondí!
Questo fine settimana mi sono cimentato nella ricetta dello tsunacotto! L'idea era di fare qualcosa stile parmigiamo, questo mi sembrava qualcosa di vicino.
Allora... Premetto, come alcuni di voi sapranno, sono alle prime armi. Sono in fase molto "sperimentale" e per questo motivo sono limitato nelle attrezzatura e di coseguenza nelle quantitá.
Sono partito da 3 litri di latte crudo... non molto, lo so, ma non ho mezzi per andare molto oltre al momento.
Comunque! Ho seguito la ricetta piú o meno alla lettera, meno quanto segue:
- Il concetto di latto innesto mi spaventa ancora un po', quindi ho usato un po' di yogurt (fatto in casa
) e una coltura batterica che includeva Streptococcus thermophilus, Lactobacillus helveticus, Lactobacillus delbrueckii spp. lactis. I batteri li ho comprati dove ho preso il caglio, ed erano specifici per formaggi duri.
- La pressatura l'ho fatta "meccanica" invece che con l'acqua a 80 gradi
- ho usato un pochetto di Lipase
Vedremo un po' che viene fuori, ma la forma (mini
) é venuta fuori bene mi pare. É giá molto compatta e dura. non vedo crepe di sorta all'esterno. Peccato che la pressatura, fatta con mezzi un po' di fortuna, ha leggermente "rovinato" la base. Non ci sono crepe neanche li, ma é un po' meno "bella"
Ecco qualche foto, sul panno blu subito dopo la pressatura e quella dopo appena uscita dalla salamoia.
Purtroppo ora non ho altri posti dove stagionarla che il frigo. Qualche consiglio in merito alla stagionatura? L'ho messa in un contenitore di plastica, ma sono preoccupato che stando a contatto con la plastica si rovini. Ovviamente lo gireró quotidianamente, ma se avete consigli sulla fase di stagionatura, sono tutto orecchie!