Dunque! Se domani sono ancora viva vado a prendere una fornitura industriale di materia prima. Ho in mente un po' di cose, una delle quali è rifare lo Tsunacotto che mi ha lasciato col veleno tra i denti...
Prima di partire scrivo quello che ho intenzione di fare, aggiungendo le modifiche gentilmente suggerite dal nostro stimato Mastro Casaro.
6l di latte crudo e pastorizzo a 72°.
Raffreddo veloce a 42° e unisco il 5% di lattoinnesto autoctono surgelato (aumento di 1 punto % perché immagino abbia perso un po' stando in freezer, nel frattempo)
Lascio lavorare i fermenti per 30 min
Poi correggo eventualmente la temperatura se ce n'è bisogno
Aggiungo 3 ml di caglio liquido di vitello, 0.5/l
Attendo 10 min. e controllo che la cagliata sia soda; se no aspetto che lo sia
Taglio diretto a nocciola (si spera...
)
Aspetto 30 sec (e non 10 min) che la cagliata si depositi e tolgo tutto il siero. Se occorre "sgrano" a mano, ma non aspettando tanto dopo il taglio non dovrebbe rendersi necessario (ri-speriamo...)
Agito e cuocio aggiungendo acqua precedentemente scaldata a 78° fino a raggiungere i 50 di temperatura della massa
Aspetto solo 5 min (non 10) e formo pressando un po' con le mani
Rivolto dopo 10 min (non 15) e ne aspetto poi altri 10
Immergo in acqua a 80° per soli 20 min (invece di 30)
Tiro fuori e rivolto dopo 10 min (non 20) e poi dopo altri 20
18 ore a TA (ho circa 25/27°) e rivolto non ogni 3 ore ma praticamente a oltranza ogni ora finché la nanna non mi stende a tappeto...
Avrò circa 8 ore prima di collassare: dovrebbe essere un tempo ragionevole per poi poter abbandonare la formetta 6 o 7 ore. Quando mi sveglio rivolto; dopo un'oretta di nuovo e siamo a 18 ore di stufatura a TA.
Salamoia 20%, 24h per ogni kg. Presumo di ottenere all'incirca 650g di formaggio dopo la stufatura, che significherebbe salarlo per 13/14 ore; siccome però voglio ubriacarlo, aumenterò la salatura di due ore (la forma è piccolina), quindi circa 16 in tutto, 8 e 8.
Dopo la salatura ubriaco la forma per 6 giorni
La lascio asciugare un giorno o due in frigo e poi la blindo sottovuoto fino a data da destinarsi.
Procedo o correggo?