Cita:
Ciao Mattleyy,ti posso dire soltanto che il latte utilizzato era stato munto da poco...ma la razza non la conosco!Per quanto riguarda Taglio,Stufatura,Gradi,Durata, ho seguito le indicazioni scritte nella ricetta.Il titolo del caglio è 1:10000 (80% chimosina 20%pepsina)..seguendo le indicazioni per 50 L di latte ne ho utilizzato circa 25 gr stemperato a 30°C in 130 ml di acqua..Il primo problema che si è verificato, dopo 40 minuti dall'aggiunta del caglio ,è stata la mancata formazione della cagliata....poi ho improvvisato(purtroppo).. aggiungendo altro caglio liquido.. alla fine sono riuscito ad ottenere da 50 litri di latte soltanto 4,7 kg di formaggio...è stato un disastro totale...
Riprendo un post scritto dall'amico Taurino dove lamenta il fatto, che la cagliata dopo 40minuti utilizzando 25grammi di caglio in pasta di capretto non era del tutto formata..
Ho fatto giusto ieri una lavorazione con il caglio in pasta di capretto, titolo 1:10000 consiglio sull etichetta dai 40gr ai 50gr di caglio per 100lt di latte.
Lavorando sempre con caglio liquido, ho provato una lavorazione con caglio in pasta di capretto, basandomi sull'utilizzo del caglio liquido che mi da una presa in 12 minuti, ho utilizzato le stesse quantità, ma il risultato era ben diverso..
Quindi mi lascia pensare che il rapporto da 1:10000 scritto sull etichetta non sia del tutto veritiero.
Ho lavorato 50lt di latte vaccino, appena munto, cagliato a 37° con 20gr di caglio in pasta di agnello, diluito con 100cc d'acqua minerale/naturale a 35°.
Ho avuto un tempo di presa in 35 minuti, un eternità... ho lasciato rassodare per altri 40 minuti prima del taglio..
Quindi tornando al discorso di Taurino, credo che sicuramente l acqua del rubinetto abbia influito sul ritardo del tempo di presa, ma non escludo che il caglio sia poco rispetto al dovuto..
Se andiamo ad analizzare quanto dice un caglio liquido bovino, nell etichetta consigliano da 8cc ai 15cc per 100lt, sarebbe 0,8 1,5 per 10lt utilizzando questa quantità impiegherebbe non meno di un ora ora e mezza..
Infatti io per avere un tempo di presa in 12 minuti ne utilizzo 3,5cc per 10lt.
Quindi lo stesso per il caglio in pasta di capretto, l'etichetta dice dai 40gr ai 50gr ogni 100lt, di conseguenza dai 4gr ai 5gr ogni 10lt, visto il risultato direi che è poco, quindi dovremmo duplicare la dose per avere un tempo di presa in almeno 12-15 minuti...
Che ne pensate???