ops... mi sa che qualcosa è andato storto
Allegato:
IMG_4792.JPG [ 62.16 KiB | Osservato 2546 volte ]
oggi ho provato lo tsunacotto cercando di rispettare la ricetta però questo è il risultato
di seguito elenco le differenze/problemi che ho avuto:
1) ieri ho fatto il latteinnesto me ho avuto difficoltà a tenere la temperatura costante sui 65°. diciamo che è oscillata un paio di volte tra i 60/63° e i 70° così ho fatto durare l'operazione 40'. poi ho messo il tutto nella yogurtiera e in circa 8 ore si ha cagliato. ho rotto il coagulo, mescolato e messo in frigo. oggi era liquido ma un po' granuloso.
2) ho pastorizzato il latte, messo i fermenti aspettato aggiunto il caglio (9gr per 20 litri a 36°) ma prima di avere una cagliata decente ho dovuto aspettare 37'
3) non so che fruste usiate voi ma con la mia non sono riuscito a fare coaguli misura nocciola. è andato tutto a mais/riso
4) quando ho tolto il siero prima della cattura ho tolto un po' di cagliata per fare due piccole caciottine esperimento (di cui parlerò in separata sede se vengono commestibili) che ho messo sotto acqua a 80° per 15' e sono venute bene. invece il resto si è trasformato in quella massa che non si vuol compattare.
cos'è successo e perchè?
cosa faccio adesso di quella specie di "coso"?