Buongiorno a tutti, ho passato la mattina tra acquisto latte alla spina, acquisto fuscelle, preparazione e VIA SI PARTE con il mio primo formaggio. Non vi annoio spiegandovi tutto il procedimento, ma vengo subito ai miei due dubbi: volevo fare primo sale, caciotta e ricotta. Per sbaglio ...ero emozionata e confusa..
anzichè prendere una parte di cagliata per il primo sale e l'altra riportarla a 50° per la caciotta, ho riempito le due fascelle per far colare il siero. Poi, rileggendo le istruzioni non vi dico...panico
noooooooooo non dovevo tirarla fuori!!! L'ho rimessa nel siero, con la frusta l'ho ridotta in pezzi (era praticamente già formata, saranno passati 5 minuti...) e dopo averla portata a 50° l'ho tirata via. Secondo voi questo mio sbaglio compromette il risultato finale? Ora è a stufare.
Secondo dubbio: avendo avuto problemi con la cagliata ....delusione dopo un'ora ancora liquido.... ho aggiunto del caglio (un cucchiaino) quando le istruzioni dicevano 0,6 ml per 4 lt di latte. Ne ho aggiunto un sacco ma alla fine dopo un'altra ora si è coagulato. Cosa succede mettendo più caglio????
Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto
Sabrina
p.s. la ricotta non è poi venuta....il deserto in quel pentolone....sigh