Avrei intenzione di fare dei formaggi di capra in foglie di castagno. Ci sono delle regole precise da seguire? Periodo di raccolta, lavaggio, conservazione, utilizzo? Foflie di castagno, vite e che altro? Grazie
PS ho fatto una ricerca e non ho trovato argomenti correlati.
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Re: trattamento foglie per formaggi
17/06/2011, 9:12
Ciao Licia,
io ho usato delle foglie di castagno fresche. Ne ho scelte di integre, le ho lavate sotto acqua corrente e strusciate bene con le mani, asciugate e poi ci ho avvolto il formaggio. Secondo me quello (castagnetto alla grappa) è stato uno dei formaggi più buoni.
Ciao, anch'io sono interessata a questo tipo di formaggi. Qui dalle mie parti però non si usa produrre dei formaggi e poi metterli nelle foglie quindi mi chiedevo prima di tutto che tipo di formaggio è adatto a questo impacchettamento con foglie e poi se le foglie sono solo decorative oppure se il formaggio si lascia stagionare all'interno delle foglie e quindi prende particolari caratteristiche. Finora questi formaggi li ho visti solo in fotografia per questo sono molto curiosa di capire e provare a produrne qualcuno. Ci sono altre piante che si possono usare a tale scopo oltre al castagno? Grazie a chi mi saprà illuminare Flavia
Io ho appena assaggiato un caprino in foglie di fico, eccezionale! E poi vorrei provare a fare il banon, sempre di capra in foglie di castagno. Buonissimo.
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Re: trattamento foglie per formaggi
21/06/2011, 14:10
Licia ha scritto:Io ho appena assaggiato un caprino in foglie di fico, eccezionale! E poi vorrei provare a fare il banon, sempre di capra in foglie di castagno. Buonissimo.
Infatti Licia il "castagnetto alla grappa" che ho prodotto io era ispirato proprio al Banon