|
Autore |
Messaggio |
JohnnyUtah
Iscritto il: 04/02/2011, 16:22 Messaggi: 7 Località: Castagneto Carducci (Li)
Formazione: Laurea in Ingengeria
|
Ciao a tutti, visto che stasera mi son mangiato dei buonissimi tomini alla piastra, mi è venuta la voglia di provare a farli seguendo una ricetta trovata in internet. Ho già 5 forme larghe 8 ed alte 10 che dovrebbero andare bene. (Curiosità: quando ero piccolo mangiai per la prima volta i tomini a Pragelato (TO), paesino di montagna vicino Sestriere. L'autore della ricetta qui sopra scive proprio da Pragelato, riportando anche una ricetta tradizionale per far venire una ricotta da 10!Provare per credere... ) La domanda semplice è... come si fa a fare il tomino "del boscaiolo"? Per capirci quelli che si trovano ormai ovunque in tutti i supermercati d'Italia, buonissimi da fare alla piastra? E' il pennicilium candium presente anche nel brie a far formare sui tomini la crosticina bianca?
|
26/02/2011, 22:45 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68592 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
I tomini sono buonissimi sulla piastra Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/02/2011, 11:37 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Io li faccio avvolti nello speck e poi in crosta di pane, li cucino in forno e quando apri la crosta di pane con lo speck e il tomino sciolto dentro sono al fine del mondo !!
|
27/02/2011, 12:06 |
|
|
argan
|
Questa poi...Idea geniale!!! Devo farlo assolutamente!!! Ma tu..far riposare le meningi..no????
|
27/02/2011, 22:03 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Per twist e argan, avete la vostra sezione per le ricette con i formaggi, usate quella per ricette e commenti. grazie. Magari chi ha scritto questo argomento avrebbe piacere riuscire a fare una lavorazione come questa che non mancherò di postare nei prossimi giorni.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
27/02/2011, 23:14 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
tsunaseth ha scritto: Per twist e argan, avete la vostra sezione per le ricette con i formaggi, usate quella per ricette e commenti. grazie. Magari chi ha scritto questo argomento avrebbe piacere riuscire a fare una lavorazione come questa che non mancherò di postare nei prossimi giorni. La precisazione ci stava anche per Marco allora
|
28/02/2011, 8:45 |
|
|
JohnnyUtah
|
Allora appena arriva la lavorazione da parte di Tsuna tutti all'opera .... e poi ai fornelli!!!!
|
03/03/2011, 2:21 |
|
|
JohnnyUtah
|
Spero di non andare OOT, ma visto che ci siamo vorrei chiedervi se la lavorazione dei tomini che ho postato all'inizio può andar bene per creare i formaggi sott'olio, tipo questo: Nel sito da cui ho tratto l'immagine parlano semplicemente di toma. Mah, io so' soltanto che le ho mangiate sul lago di Garda e gli abbiamo finito tutto il barattolo!!
|
03/03/2011, 2:31 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
per un formaggio così sarebbe meglio un quartirolo o una feta
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
03/03/2011, 7:35 |
|
|
JohnnyUtah
|
Cercando su internet ho trovato un interessante tutorial sulla produzione del formaggio dal titolo:
La trasformazione del latte di capra corso base – lattiche di Katia Stradiotto
in fondo, nelle ultime pagine, sono riportate alcune lavorazioni tra cui quella dei buonissimi tomini. Ve la riporto qui:
• Latte intero a 30-35°C • Aggiunta di fermento mesofilo e muffe • Incubazione 30-45’ • Aggiunta caglio 25-30 ml /100 litri latte • Coagulazione 25-30’ • Taglio cagliata in cubetti 3-5 cm e riposo 15’-30’ poi taglio mais con leggera agitazione • Estrarre la cagliata versandola dolcemente negli stampi • a pH=5,2 o acidità 11-12°SH/50 in cella fredda • Salatura in salamoia a 16°Bè per 20-40’ • Portare in cella a T<10°C e Ur max=85% • Breve stagionatura (10-15 gg)
Appena posso mi metto all'opera... Ciao
|
08/03/2011, 22:22 |
|
|