Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/02/2025, 20:45

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Toma (simil piemontese/biellese) 
Autore Messaggio

Formazione: Tecnico Sistemi Energetici
salve a tutti, come ho detto nella mia presentazione, scrivo dal piemonte (precisamente da Biella), terra di grandi Tome;

la mia intenzione sarebbe quella di produrre un formaggio quanto più simile alla Toma Biellese, da far stagionare a lungo... vorrei inoltre concentrarmi solo su questo tipo di formaggio, con le dovute varianti (aggiunta di late di capra, versioni con peperoncino, erbe, aglio ecc...)
su un sito ho trovato la disciplinare di produzione, dalla quale ho ovviamente preso ispirazione per temperature e metodi produttivi (ovviamente "arrangiati" per la produzione in casa e senza particolari strumenti) per una prima prova... fino ad ora non avevo mai fatto il formaggio.

sono alla ricerca di quanti più consigli riusciate a darmi, perchè purtroppo non ho nessuna esperienza. sto cercando qualcuno delle mie parti che mi insegni, anche se purtroppo non è così facile trovare gente disposta a farlo! :(

ribadisco, a me piacerebbe ottenere una Toma "generica" ma "del posto", convinto che una volta, i metodi ed i risultati finali fossero differenti da cascina a cascina...

ringrazio anticipatamente tutti coloro sapranno illuminarmi la via di questo magnifico mondo, fatto di latte!

09/01/2013, 18:18
Profilo

quello che hai letto tu è il displinare per avere la DOP... in casa o in alpeggio non è proprio così... comunque visto che non hai mai prodotto dei formaggi... inizia con delle cose semplici.... tomini... primo-sale... ricotta.... in un secondo tempo... potrai poi dilettarti nel produzione della toma... questo mio consiglio rispecchia il pensiero delle persone che tutti i giorni sono alle prese con la caseificazione ma non solo... sicuramente qui troverai della gente disponibilissima ad aiutarti in tutti i modi.... leggi un po' in giro.... così ti fai un'infarinatura del formaggio in generale.... manuel

09/01/2013, 19:15
Profilo

Formazione: Tecnico Sistemi Energetici
ciao manuel, grazie per la tua risposta! hai subito centrato in pieno il mio discorso... nel senso che sì, vorrei fare la Toma, ma in versione "generica"... ieri ho fatto per la prima volta il formaggio, sono partito con 5l di latte fresco (intero e pastorizzato), per iniziare a prendere confidenza con i vari passaggi. adesso in frigo ho 4 tomette da circa 180g l'una...
in soli due giorni ho letto moltissime pagine di questo splendido forum, e oltre aver trovato risposta e consigli su molti dubbi che avevo, in testa mi sono venute mille altre domande! perchè ovviamente, più ci si addentra in una cosa, e più cose ci sono da scoprire e sapere!

p.s.: sono stato a Locana, alla festa celtica... mi è sembrato un bel posticino! :)

09/01/2013, 19:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]