Avrei voglia di provare a fare qualche formaggio con caglio in pasta, possibilmente capretto e agnello, perchè ho letto che conferiscono sapori diversi, più saporiti e piccanti rispetto a quello che si ottiene con il caglio di vitello liquido. Vorrei quindi porre qualche domanda: - Il caglio liquido si trova in farmacia, ma quello in pasta? (a parte internet ed e-bay che offrono quantità per me esagerate o prezzi, a mio avviso sproporzionati) - A parte il fatto che va sciolto come scritto in qualche tread precedente, ci sono altre accortezze da seguire? - Dopo quanto tempo di stagionatura si cominciano a sentire i sapori tipici dovuti al caglio? - Si possono utilizzare sia per i formaggi a pasta semicotta che a pasta cruda?
1: Prova qui Il mercatino del casaro magari trovi qualcuno che ne ha da regalare. 2: nulla da aggiungere. 3: per i sapori ci vogliono almeno 60 giorni per il crudo e 90/120 giorni per il cotto. 4: il presame serve a coaugulare il latte quindi lo puoi utilizzare sempre. fermo restando quanto scritto al punto3.
Eccomi con un altra domanda Ho appena comprato una confezione di caglio liquido in farmacia di una marca piuttosto nota (la confezione è gialla e rossa per capirci) solo che non trovo il titolo da nessuna parte! Posso seguire le indicazioni sul barattolo o è meglio recuperare in qualche modo il titolo e seguire di conseguenza le dosi delle ricette che vado a fare?
Ciao, guarda per sicurezza ti conviene chiamare l'azienda produttrice e farti dire il titolo dando il codice stampato sulla confezione! Ho fatto così anche io...
Ren ha scritto:Ciao, guarda per sicurezza ti conviene chiamare l'azienda produttrice e farti dire il titolo dando il codice stampato sulla confezione! Ho fatto così anche io...
Scusate ma ho una domanda magari un po sciocca ma vorrei essere sicura. Se il mio caglio è 1:5000 e la ricetta dice "2ml caglio 1:10000" italiano per 4 litri di latte, io ne devo mettere 4 ml del mio???