Nei prossimi giorni dovrei incontrare un produttore di caglio e mi faccio svelare l'arcano. Nel frattempo ti potrei dare qualche dritta. Parti dal presupposto che un caglio liquido di vitello titolo 1:10.000 (metodo soxlhet) sia di 100 IMCU e ne aggiungi 40 ml per 100 litri di latte a ph 6,50 per ottenere una flocculazione in 15 minuti se fosse 1000 IMCU ne aggiungeresti 4 ml e se fosse 2000 IMCU ne aggiungeresti 2 ml sempre per 100 litri di latte. Per cui per metterlo in pochi litri di latte viene obbligatorio diluirlo in percentuale, per cui (come ho spiegato a lucafilippine) se fai una soluzione al 10% di un caglio 2000 IMCU avrai 200 IMCU che tornando al discorso di partenza dei 40 ml per 100 litri diventeranno 2 ml per 10 litri (0,2 ml per ogni litro di latte )
Per creare la soluzione visto che non dispongo di una bilancia abbastanza precisa posso tranquillamente utilizzare i volumi al posto dei grammi? Ad esempio se uso il misurino graduato dello sciroppo potrei diluire 1 ml di caglio in 10 ml di acqua?
La soluzione riesco poi a conservarla? In frigo a 4°C per quanto tempo?
Di solito quella ditta, con il caglio in polvere, ti fornisce di un misurino che pieno raso corrisponde a 2 gr Come conservazione, una volta diluito, al freddo lontano dalla luce e da fonti di calore potrebbe durarti 20/30 giorni. Il frigorifero dovrebbe andare bene.
Buongiorno, Io possiedo un caglio vegetale ottenuto da ceppi di Rhizomucor miehei MT selezionati. Nell'ultima lavorazione in 5 litri di latte, ho 5 ml di caglio, quindi 1 ml per litro di latte.. è troppo? dopo circa 60 minuti avevo una cagliata bella budinosa, con un bel grip al taglio ( an ho aggiunto anche yoghurt bianco intero come starter ). Continuo con questi dosaggi? Grazie
E' un caglio genetico Se non mi dici il titolo o l'IMCU, mica posso sapere quanto ne devi mettere... solito discorso.. "fammi indovino e ti farò ricco"
Incredibile ma vero, nella scheda tecnica del coagulante non viene indicata la forza ne in titolo, ne gli IMCU .. bensì questa elegantissima frase "La dose varia da 20 a 40 cc per 100 litri di latte sano. Si usa diluito in acqua fredda o versato direttamente nel latte" Ora mi chiedo, come si fa a non mettere la forza coagulante ????
Confermo l'assenza del titolo e del IMCU .. Oltretutto da "enciclopedia multimediale" risulta questa descrizione: Caglio microbico: estratto da una muffa (Mucor miehei), è un coagulante economico e di qualità inferiore a causa della sua attività proteolitica meno specifica. Bene, finiti questi 100 ml ( hai vogliaaaa ) mi comprerò un caglio di vitello in pasta !!! E ora avanti con i numeri del lotto per le dosi !! Vabbè terrò 1 ml/litro visto che mi coagula decentemente ??
Per tagliare la testa al toro, ho mandato una mail alla ditta presso cui l'ho acquistato. Vi aggiornerò con la risposta .. dai intanto sparate dei volumi .. potreste metterli seriamente al lotto!