Ciao a tutti
vi leggo da settembre ma non ho mai proferito parola dato che non era ancora giunto il momento
inizio subito con una piccola presentazione: mi chiamo Ambra, ho 24 anni e ad ottobre ho fatto un tirocinio di un mese in un allevamento di capre e per lo più me ne stavo in caseificio se non servivo in stalla durante la mungitura. Questo mi ha portato a scoprire che adoro il lavoro di caseara *.* (anche se l'interesse di imparare a fare il formaggio me lo porto dietro dai miei anni all'alberghiera).
Perchè mi faccio viva ora? Beh...mi è arrivato il termometro da cucina che avevo ordinato e stamattina ho comprato del caglio liquido (bottiglia da 800 gr 'o')
ProprietàTitolo 1:10'000
IMCU 130/gr
Chimosina 30%
Pepsina 70%
Indicazioni15-25 cc X 100 litri a 35°C
Ora vi tartasso di domande
Da quanto ho letto essendo basso in chimosina va bene per formaggi molli..
1.Il taleggio posso provare a farlo? *.*
2.Con queste caratteristiche di quanto si allungherebbe il tempo di coagulazione? Ed effettivamente può diventare consistenza budino o rimarrà sempre più morbido?
3.Con che criterio mi baso sulle indicazioni della bottiglia rispetto alle indicazioni delle varie ricette?
4.Con questo caglio può essere meglio indicata la coagulazione acida o quella presamica (dove ho fatto il tirocinio si usavano due metodi di coagulazione: 1. fermenti --> latte a 36°C e caglio e 2. fermenti --> caglio dopo 1h --> dopo circa 18h a temperatura ambiente era pronta)?
5.E' davvero così difficile far uscire un qualche tipo di formaggio più stagionato?
...ho l'impressione di dovervi chiedere altro ma non mi viene... per questo post ho finito
Grazie per l'attenzione e buona serata