Grazie mille Tsuna e comunque le formagelle che ho gia fatto le posso mangiare non fanno male giusto? xche mi sembra di capite che comunque il caglio serve solo x far addensare il latte e fare la cagliata giusto?
Buongiorno a tutti, tra qualche mese vado in vacanza in un altro paese. Vorrei fare i formaggi ma non ho idea di quali cagli ci saranno. Da qui una domanda. Il noto caglio delle farmacie giallo e rosso, che titolo ha?. Sulla confezione c e scritto tipo cl. Cosa vuol dire. Perfare un esempio io di questo caglio liquido per fare una mozzarella con 6 litri uso 2 ml con buoni risultati. Tuttavia se il titolo e 1:10000 dovrei usare meno di un ml di caglio. Mi aiutate a capire perfavore?
@sfamy: l' azione più evidente del caglio è quella di coagulare il latte, se è un pò vecchio ne devi usare di più per ottenere gli stessi risultati negli stessi tempi, ma quello che ottieni lo puoi mangiare senza problemi. @girandola99: se il risultato che ottieni è buono, mantieni quelle proporzioni. Se sulla bottiglia non è indicato il titolo, chiedilo al farmacista ...
Oggi ho acquistato un caglio liquido di vitello che mi stranisce oltremodo per questo parametro che gli appartiene: 20% chimosina! Considerato che usualmente la percentuale minima è dell'80 %, come va valutato questo valore? Il titolo è comunque 1:10.000 ed è consigliato l'impiego di 10-15 cc per quintale di latte. Nonostante questo però, ho impiegato circa 3 ml( per sicurezza) per 5 lt di latte ed è avvenuto che dopo 45 minuti mi sono ritrovato con una presa allo stato embrionale, con una cagliata molto molle, insomma. Si tratta di un caglio consigliato per lavorazioni molto specifiche? Se la chimosina è al 20%, quale si può presumere sia la percentuale della pepsina? Perchè è risultato così inefficace nonostante l'informazione sull'etichetta?
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: Tipi di caglio
09/10/2013, 0:59
No riesco a trovare indicazioni sulle modalita' di conservazione...sapete a che temperatura va conservato il caglio in pasta di capretto?...va bene tenerlo in frigo?
taurino ha scritto:No riesco a trovare indicazioni sulle modalita' di conservazione...sapete a che temperatura va conservato il caglio in pasta di capretto?...va bene tenerlo in frigo?
Dipende dal grado di maturazione che ha (devi cercare la data di produzione) se è fresco 10°C non sarebbe male, se ha oltre sei mesi, allora quoto PeCerr al 100%
Domandina sul caglio liquido che ho acquistato (non faccio nomi di marche):
-caglio liquido bovino 50/50
sulla confezione è riportato il titolo: 1:10000, dunque 1 ml serve per 10l di latte. Poi c'è scritto: aggiungere 25/45 ml di prodotto per 100l di latte; facendo due conti 2,5/4,5 ml per 10l di latte.
Cosa devo seguire? 1ml o 2,5/4,5ml ? E' un buon prodotto? E a quali formaggi è più indicato?
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Re: Tipi di caglio
15/10/2013, 8:06
Rispostina: Segui la seconda indicazione, quella sulla confezione, in quanto riguarda il dosaggio corretto da utilizzare; Se è un buon prodotto lo vedi solo usandolo, di solito i dosaggi sono quelli, quindi penserei di si; Il caglio 50/50 ha pepsina e chimosina in parti uguali e quindi è più indicato per formaggi freschi e semi molli, non indicato per stagionati, anche se niente ti vieta di usarlo per quello scopo.