|
Autore |
Messaggio |
mauci
|
Mike2013 ha scritto: scusa mauci, vorrai dire 1,5 ml per 10 litri... No, 15 ml, per 20 lT uso 3cl con quello che scrivi tu non caglia, gia provato.
_________________ Tu cjataras ben chel dal formadi!
|
19/03/2013, 15:02 |
|
|
|
|
mauci
|
tsunaseth ha scritto: le 3 M.... mauci, mike, e mrcwinter... perché non ci troviamo da qualche parte che vi prendo a steccate??? (con la tsunastecca) mi parlate di caglio nel taleggio.... Fusion. E' tanto di moda...
_________________ Tu cjataras ben chel dal formadi!
|
19/03/2013, 15:03 |
|
|
Sun
Iscritto il: 15/02/2013, 14:00 Messaggi: 43 Località: provincia di Cuneo
|
tsunaseth ha scritto: reca ha scritto: Salve Mi è arrivato il Caglio in pasta naturale di capretto depurato naturalmente Titolo 1:10.000 Chimosina 80% - Pepsina 20% Siccome non ci sono indicazioni su come va usato ,vi chiedo gentilmente come comportarmi per un suo utilizzo . grazie generalmente va diluito in acqua a 35°C e di acqua ne metti 5 volte il peso del caglio. Esempio: utilizzi 10 gr di caglio, lo diluisci in 50 gr di acqua (dato che il peso specifico dell'acqua è 1 ne metti 50 ml ). Poi se lo ritieni necessario lo passi in un colino per eliminare le impurità. Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio da sottoporvi. Domani provo per la prima volta ad usare il caglio in pasta di capretto per fare un semicotto misto vaccino-caprino. Ho solo un dubbio sulla temperatura dell'acqua in cui scioglierlo. Tsuna qui parla di 35°, ma altrove trovo il cosiglio di usare acqua fresca o addirittura fredda (sempre non di rubinetto). Ma non oserei mai di iniziare una produzione ignorando le istruzioni di Tsuna senza prima essere rassicurata grazie!
|
22/03/2013, 15:53 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Se vuoi usare l'acqua fredda usa l'acqua fredda io non ne ho di problemi... non sono qui a imporre niente a nessuno però con l'acqua a 35 si scioglie meglio e non intacca ne la forza coagulante degli enzimi e neanche il lavoro della lipasi per cui io continuo a usare l'acqua a 35 tu fai quello che vuoi... (permaloso dalla punta dei capelli alle unghie dei piedi )
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
22/03/2013, 19:17 |
|
|
Sun
Iscritto il: 15/02/2013, 14:00 Messaggi: 43 Località: provincia di Cuneo
|
grazie mille, procedo a 35° senza indugio....
|
23/03/2013, 10:15 |
|
|
Cataratta
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e e da poco reduce da un laboratorio di produzione formaggi Sono alla ricerca del caglio, ne ho trovato in buona quantità in tutte le farmacie, ma avendo amici e amiche vegetariani, volevo trovare e provare del caglio vegetale.... sono di Milano e ho già girato almeno 10 15 farmacie... hanno solo caglio animale o chimico qualcuno di vuoi ha idea dove posso reperire del caglio vegetale in città !?!? posso anche comprarlo a distanza , nessun problema, ma anche online fatico a trovarlo
Grazie
cataratta
|
25/06/2013, 17:30 |
|
|
pisolo
|
c'è un motivo particolare che te lo fa preferire ? se guardi qualche discussione si è parlato di cagliata di fico e cardo ma tutto a livello sperimentale
poi sono reperibili dei cagli a base microbica ma sono adatti solo per certi tipi di formaggi (anche di questo si era discusso)
davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
25/06/2013, 18:30 |
|
|
tsunaseth
|
Cataratta ha scritto: Ciao a tutti, sono nuovo del forum e e da poco reduce da un laboratorio di produzione formaggi Sono alla ricerca del caglio, ne ho trovato in buona quantità in tutte le farmacie, ma avendo amici e amiche vegetariani, volevo trovare e provare del caglio vegetale.... sono di Milano e ho già girato almeno 10 15 farmacie... hanno solo caglio animale o chimico qualcuno di vuoi ha idea dove posso reperire del caglio vegetale in città !?!? posso anche comprarlo a distanza , nessun problema, ma anche online fatico a trovarlo
Grazie
cataratta Se è chimico, non è animale
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/06/2013, 9:19 |
|
|
Sfamy
Iscritto il: 16/07/2013, 12:42 Messaggi: 12 Località: Hagen (Germania)
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Scusate ma non so dove fare questa domanda HELP HELP Caglio. Mii è scaduto il caglio ma è conservato in frigorifero il caglio è XXXXX 1:10000 caglio di vitello liquido ed è scaduto a Maggio io lo usato ancora e solo adesso mi sono accorto che è scaduto e qui in Germania non lo trovo , si trova solo in pastiglie e non mi sanno dire la percentuale. Ma secondo voi il caglio scaduto lo posso usare? L'ultima lavorazione e stata 11 Luglio ed ha funzionato ma le formaggelle che ho fatto sono buone? Ciao
Ultima modifica di tsunaseth il 23/07/2013, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Pubblicità
|
23/07/2013, 18:22 |
|
|
tsunaseth
|
Tutt'al più potrebbe perdere di forza, ma se conservato sempre in frigorifero non dovrebbe dare nessun problema. Eventualmente se vedi che perde di forza, aumenta la dose (tipo il 5% di più)
|
23/07/2013, 19:07 |
|
|