|
Autore |
Messaggio |
lutost
|
tsunaseth ha scritto: Per lutost, tu vieni nel forum più specifico che ci sia nella produzione di formaggi e mi vieni a dire che vuoi fare un formaggio stagionato?? Dimmi che formaggio vuoi fare e magari anche le tue conoscenze casearie così ti diamo tutte le indicazioni in merito... giusto per non farti buttare il latte per niente. Se invece non te ne frega niente di quello che facciamo, allora mettine 30 ml ogni 100 litri di latte e tanti auguri.
...e magari presentati nel forum e nella nostra sezione.... grazie per tsunaseth: scusami ma non credevo di avere a che fare esperti dell'arte casearia. Credevo che chiedere informazioni in un forum significasse avere disponibilità da parte di persone che, sicuramente, hanno maggior cognizione su determinati argomenti. Arrivare a dire, con superficialità, che non me ne frega niente mi sembra veramente molto esagerato e poco consono al fine di chi, in qualità di moderatore, dovrebbe perseguire, garantendo a tutti i partecipanti cortesia e chiarezza nelle informazioni. Comunque, mi chiamo Antonio e vorrei conoscere meglio il mondo del formaggio, essendo un semplice appassionato e neofita nel campo caseario. Ho comprato un bottiglietta di caclio 1:20000 in una fiera, quella della pecora a Campo imperatore in provincia dell'Aquila, e vorrei provare anche io a fare il formaggio. A me piacciono quelli stagionati, e pertanto ho chiesto la quantità di caglio necessaria per 10 litri di latte. Ora, dirvi che tipo di formaggio voglio fare, il nome, il procedimento, sinceramente non lo so. Ho la giusta umiltà per entrare in punta di piedi in un mondo che non è ancora il mio, ma mi sembra che le porte non siano proprio aperte a gente come me. Se qualcuno vuole darmi indicazioni, vuole aiutarmi, vuole farmi capire meglio l'argomento, gliene sarei veramente grato. grazie
|
01/10/2012, 9:49 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
[lutost] Inizia a leggerti questo, giusto per avere un idea di come cominciare: industria-lattiero-casearia-f40/in-rilievo-sei-nuovo-clicca-qui-t37194.htmlPoi come lavorazione fai questa: industria-lattiero-casearia-f40/la-caciotta-di-fromak-t17055.htmlIn modifica al caglio ne metti 3 ml ogni 10 litri di latte e al posto del siero innesto che sicuramente non avrai, metti il 2% di yogurt al naturale (che non ci siano ne zucchero e neanche altri batteri tipo il bifido ecc.) La figura dei moderatori in forumdiagraria.org è ricoperta da professionisti nel loro settore.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
01/10/2012, 12:52 |
|
|
lutost
|
io non dubitavo sulla professionalità dei moderatori, mi aspettavo un pò più di comprensione. Ora comunque ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato. Inizierò a studiare a fare i miei primi tentativi. Grazie di nuovo
|
01/10/2012, 17:10 |
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
già che ci siamo, ho questo caglio (uno dei 4 tipi che ho) dove è scritto: chymosina attiva > 180 mg/litro , rapporto chimosina /pepsina >1,38. a che titolo equivale?
_________________ é finito il latte di pecora
|
01/10/2012, 21:49 |
|
|
DanieleShanghai
|
Salve a tutti,
ho comprato un caglio in polvere o meglio sembrano granelli (l'unico che ho trovato in Cina) con un potere cagliante di 56u/g. Mi hanno assicurato che e' destinato per fare il formaggio (risposta generica lo so). Purtroppo e' scritto tutto in cinese ed e' terminologia tecnica, piuttosto ostica da capire. Cerchero' di capire le percentuali di chimosina / pepsina chiedendo direttamente a quello che me lo ha venduto. 56u/g a quanto corrisponderebbe con il metodo Sozxhlet? Non ci sono indicazioni su come utilizzarlo, considerando che e' un caglio in polvere esiste un modo per capirlo?
grazie in anticipo a tutti per una eventuale risposta!
|
15/10/2012, 19:32 |
|
|
tsunaseth
|
che è?? caglio in polvere vegetale?? sicuro 56 ?? riesci a farmi una foto dell'etichetta?? sperando che i numeri siano in arabo...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
15/10/2012, 20:04 |
|
|
DanieleShanghai
|
Ciao e grazie per la risposta. Riesco a leggere il cinese parzialmente e i numeri non sono un problema. L'etichetta e' tutta in cinese e riporta poche cose scritte a penna, tra cui anche il numero scritto in caratteri arabi. L'ho comprato online. Provo ad informarmi meglio e postero' le info ricevute. Magari chi se lo fa arrivare dalla germania o altrove e lo importa facilmente (ho letto di alcuni utenti australiani o della nuova zelanda) se mi puo fate la cortesia di indicare il sito web in mp. Grazie ancora
|
16/10/2012, 4:14 |
|
|
DanieleShanghai
|
DanieleShanghai ha scritto: Ciao e grazie per la risposta. Riesco a leggere il cinese parzialmente e i numeri non sono un problema. L'etichetta e' tutta in cinese e riporta poche cose scritte a penna, tra cui anche il numero scritto in caratteri arabi. L'ho comprato online. Provo ad informarmi meglio e postero' le info ricevute. Magari chi se lo fa arrivare dalla germania o altrove e lo importa facilmente (ho letto di alcuni utenti australiani o della nuova zelanda) se mi puo fate la cortesia di indicare il sito web in mp. Grazie ancora Ho saputo piu' informazioni dal venditore, di seguito i parametri tecnici del caglio (in inglese). Index name ------------------------- standards vitality --------------------- --------- ≥ 50000U / g Moisture ------------------------------ ≤ 10.00% ash ------------------------------ ≤ 8.0% pH ---------------- -------------- 5.5-6.0 lead (Pb) ----------------------------- ≤ 1.0mg/kg arsenic (As) ----------------------------- ≤ 0.5mg/kg coliform ---- -------------------------- ≤ 30/100 g total bacteria ---------------- -------------- ≤ 30000 / g pathogens ---------------------------- - may not be detected Mi pare di capire sia di origine vegetale (tutto in cinese e' una bella sfida:) ) Come parametri di utilizzo mi dice che si utilizza 45-60gr per tonnellata di latte. Ad ogni modo mi dice di attendere il tecnico del laboratorio (cosi lo ha chiamato) per avere maggiori chiarimenti sull'utilizzo. Cosa ne pensi?
|
16/10/2012, 7:24 |
|
|
tsunaseth
|
E' animale.Lo capiso dalla composizione. Mi sembra di capire che il titolo è 1:50.000 per cui siamo sui 5 gr ogni 100 litri di latte che sciogli in acqua fredda non clorata.
|
16/10/2012, 9:51 |
|
|
DanieleShanghai
|
tsunaseth ha scritto: E' animale.Lo capiso dalla composizione. Mi sembra di capire che il titolo è 1:50.000 per cui siamo sui 5 gr ogni 100 litri di latte che sciogli in acqua fredda non clorata. Grazie per la risposta! In effetti ne parlavo per telefono con il venditore e non ci capivamo tanto sull'origine , ho difficolta' anche nel capire le percentuali di chimosina/pepsina.
|
16/10/2012, 10:02 |
|
|