Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: temperatura liquido di governo

18/01/2015, 18:21

Ciao, stavo cercando l'argomento delle mozzarelle, ma forse questo è più specifico. Io produco le mozzarelle con acido citrico, solitamente non controllo il ph del cagliata. Proseguo con la salatura in filatura e poi ripongo le mozzarelle in semplice acqua fredda. Così facendo le mozzarelle mi durano circa una settimana. All'ultimo raduno avevo chiesto suggerimenti per allungare la "vita" delle mozzarelle, ho provato a seguire i tuoi consigli tsuna ma c'è qualcosa che non va. Ho preparato il gg prima il liquido di governo con acqua bollita e 2/3 gradi di salatura. Ho mozzato le mozzarelle nel siero di lavorazione, le ho lasciate 20 minuti ma già da lì hanno iniziato a spellarsi. Successivamente le ho messe nel liquido di governo e si sono ammaccate, forse il sale aveva spinto troppo su una pasta così morbida..
Ora ho aggiunto un depuratore in caseificio.. Qui di pensavo di utilizzare quell'acqua per il liquido di governo.. Ma non credo di poter allungare molto la vita delle mozzarelle..
Il mio obiettivo è di arrivare almeno a 10 gg
Grazie

Re: temperatura liquido di governo

18/01/2015, 19:07

Falle con i fermenti e se sali in filatura non usare nessuna salsetta, perché di solito si sala in filatura per avere un prodotto pronto piu presto possibile mentre invece si utilizzano le salsette per riuscire a stagionare qualche giorno ma naturalmente lo stesso giorno di lavorazione risultano un po insipide
Rispondi al messaggio