Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Week end produttivo

08/10/2010, 15:27

dovremmo continuare nella discussione "tanzaleggio" ma poi si perderebbe il filo del discorso...comunque...alla cassa devo fare il coperchio? essendo una sola penso di si.

Re: Week end produttivo

08/10/2010, 16:21

p1er74 ha scritto:dovremmo continuare nella discussione "tanzaleggio" ma poi si perderebbe il filo del discorso...comunque...alla cassa devo fare il coperchio? essendo una sola penso di si.


Detto e fatto!!

Re: Week end produttivo

08/10/2010, 17:02

tsunaseth ha scritto:
p1er74 ha scritto:dovremmo continuare nella discussione "tanzaleggio" ma poi si perderebbe il filo del discorso...comunque...alla cassa devo fare il coperchio? essendo una sola penso di si.


Detto e fatto!!


e poi dicono che non sai tenere in ordine il forum!! ;) ;) ;) ;)

Re: TANZALEGGIO

09/10/2010, 12:46

Comunque resto sempre un pò contrario nell'utilizzo del legno nelle produzioni alimentari

Re: TANZALEGGIO

12/10/2010, 18:06

Ho ripetuto il tanzaleggio, non so si vi ricordate che era maturato tropo sotto la crosta che si era sviluppata bene di colore rossa. Io credo che chissà sia che la pasta ha spurgato poco, cosi troppa attvità dei fermenti e per quello c'e stata troppa proteolisi sotto la superficie e cosi la pasta era fluente e ha roto la crosta. L' altra possibilità è che sia stata per il ph della salamoia. Ho deciso di fare più buchi alle fuscelle fatte per me con i tubi di PVC, il resto tutto uguale. Ma non vedo che la pasta sia più asciutta, il punto è che non ho esperienza, non ho mai visto un formaggio di queste tipo pronto per maturare, soltanto la foto di meladoro. In realtà ho visto pochi formaggi!!.
Le forme sono state due giorni in frigo per asciugarli, con un incidenti in un frigo tropo pieno si è caduto sangue della carne sopra e ho dovuto tagliarle un pezzo a una. Adesso sono in cantina in quanto possa allego una foto.
Questa invece è la foto dello che resta dei primi taleggio quelli della prima foto) La crosta che era buona, un po appena piccante si la ho dato ai cani, già che non c'erano molti che rischiano a mangiarla; la parte esterna è adesso un spalmabile abbastanza saporito e il centro lo ho messo dentro della carta stagnola è sta in frigo.
Allegati
tal1.JPG
tal1.JPG (14.09 KiB) Osservato 1286 volte

Re: TANZALEGGIO

13/10/2010, 14:30

Soledad, domani faccio il francaleggio e (spero di ricordarmi, sai l'età.........) farò le foto passo passo della lavorazione.
Domenica dovrei avere un pò di tempo libero per pubblicare il tutto.
Ciao

Re: TANZALEGGIO

13/10/2010, 20:23

Un altro taleggio rotondo!!!! :o :o :o
Voi volete farmi impazzireeee!!!

Così dall'aspetto sembra molto bello.
In origine il taleggio era morbido e cremoso vicino alla crosta e gessoso verso il centro ed è così che io lo adoro, però non se ne trovano più così.
Soledad sei riuscita a fare il taleggio di una volta! Bravissima!
All'assaggio come si presenta?
Descrivimi bene il sapore così vediamo di correggere il tiro.

Re: TANZALEGGIO

14/10/2010, 20:40

Tsuna trovo il "taleggio" diviso i due parti, meglio ogni giorno.Ma descrivere il sapore e odore non mi sarà facile... provo...
La parte di fuori ha un odore che direi ha qualcosa di fruttato; il sapore è un po piccante e salato e`rimane un bel po un bocca. Dentro è similare per con una nota minore. Ti direi che si questo formaggio non avesse roto la sua crosta sarebbe per me un buon formaggio: non ho idea se è un taleggio perché non ho mai assaggiato uno e sarà difficile che lo faccia. In un viaggio a Buenos Aires sono andata a un posto dove credeva che c' era un italiano che faceva diversi formaggi italiani, ma aveva chiuso e non sono riuscita a trovare nessun dato se ancora lavorava.
Credo che soltanto andando in Italia troverò un taleggio a meno che riesca a farlo!!! e ha giudicare con vostra aiuta che quello e qualcosa simile.
Saludos Soledad

Re: TANZALEGGIO

14/10/2010, 20:52

Luix ha scritto:
Ancora piu' bello sarebbe farsi da se una bella cassa di abete che possa contenere, come tradizione vuole , il telo di lino grezzo e 7 fome di taleggio, con cui aiutarsi nel rivoltamento.Il successo della stagionatura con un po' di attenzione è quasi assicurato!

Non capisco la cassa è per maturarlo o per spurgarlo? Grazie in anticipo Soledad

Re: TANZALEGGIO

14/10/2010, 21:12

Meladoro: grazie!!! se puoi sarebbe di gran aiuto. Tu già avevi messo la tua lavorazione, e alcune alcune foto.. se non sbaglio.. la eta... sebbene credo sono stata sempre un po ? non so come se dice con poca memoria
Ciao Soledad
Rispondi al messaggio