|
Autore |
Messaggio |
pisolo
|
questo invece è il primo tentativo di taleggio fatto il 20/12/2014 con i fermenti.
ricordate che era venuto basso e aveva immediatamente stracchinato per cagliata poco nervosa e taglio disomogeneo ovviamente l'ho un pochino trascurato rispetto al fratello bello , però gli ho fatto tutte le spugnature del caso ha sviluppato una crosta verdina e una pasta morbida e, ai lati, stracchinosa
oggi l'ho aperto senza troppa fiducia e invece è veramente buono sapore perfetto leggermente insipido ma a me piace così. valeva la pena di spugnarlo un po' di più. troppo basso ma il latte era poco la pasta è consistente, ma morbida e cremosa c'è qualche occhietto malgrado avessi pastorizzato. ho fatto i rivoltamenti descritti nella procedura. forse devo rivoltarlo di più la crosta è attaccata alla pasta ma si separa intera senza spezzarsi perchè il sottocrosta ha una consistenza molto più compatta
nel complesso un ottimo primo tentativo (per me) già il secondo è venuto molto meglio
davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
29/01/2015, 19:06 |
|
|
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Anche a me piace, peccato che c'era poco latte.... .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
29/01/2015, 20:57 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Bello!! Chiama polenta!! Naturalmente anche la crosta. @Davide ti ricordo che il tuo primo taleggio era la spugna per cui questo è il secondo
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
31/01/2015, 12:49 |
|
|
pisolo
|
ahahahah hai ragione la spugna l'avevo rimossa davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
02/02/2015, 10:49 |
|
|
Michelina
|
che belli questi formaggi.. io lo ammetto.. quello che produco è un "finto taleggio" però ora che avrò un pò più tempo cercherò di migliorarlo aumentando almeno le spugnature..
|
05/02/2015, 18:55 |
|
|
pisolo
|
in che senso Michelina? cosa avrebbe di non taleggioso?
davide
|
11/02/2015, 18:54 |
|
|
tsunaseth
|
pisolo ha scritto: in che senso Michelina? cosa avrebbe di non taleggioso?
davide Alla sua mamma non gli piace il taleggio puzzolente
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
12/02/2015, 12:59 |
|
|
pisolo
|
|
12/02/2015, 13:02 |
|
|
Pimbo
Iscritto il: 08/05/2015, 14:02 Messaggi: 564 Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
|
x@#§%ç# !!! Avevo appena finito di scrivere la lavorazione e mi è partita la connessione ingoiandosi tutto, maremma disconnessa... Adesso è un'ora indecente, la posterò domani... Però, quesitino: supponendo una lavorazione degna e corretta, un taleggino da mezzo kg (post stufatura) di 5 giorni che consistenza dovrebbe avere? Domani vi dico cosa ho fatto, naturalmente.
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
05/06/2015, 0:24 |
|
|
tsunaseth
|
|
05/06/2015, 2:41 |
|
|