|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
p1er74 ha scritto: se penso che all'inizio mi padre mi cazziava perche facevo il montasio nella fuscella di plastica e non con tela e fascera Eh però anche te pier.... HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
14/03/2013, 13:36 |
|
|
|
|
cristiano77
|
personalmente il formaggio di piccola a me piace molto. comunque non posso altro che essere d'accordo con p1er74 e dirò di più: secondo me c'è un "abuso" in questo forum (passatemela senza incavolarvi), perchè oltre a tipo di lavorazioni, forme dei formaggi, bisognerebbe tener conto anche del latte con cui vengono prodotti, delle zone di produzione e di tanti altri caratteri fondamentali . ciò per dire che io in friuli non potrò mai produrre un taleggio ma solo un crosta lavata, oppure se pastorizzo il latte non potrà mai essere un montasio, etc. etc. etc. in definitiva sarebbe più corretto parlare di tipo di lavorazione o utilizzare nomi di fantasia per definire questi tipi di lavorazioni. scusate il pippone o.t. ma mi sentivo di fare questa precisazione personale
|
14/03/2013, 14:08 |
|
|
mrcwinter
Iscritto il: 13/09/2011, 16:35 Messaggi: 302 Località: Inverno (Pv)
|
cristiano77 ha scritto: personalmente il formaggio di piccola a me piace molto. comunque non posso altro che essere d'accordo con p1er74 e dirò di più: secondo me c'è un "abuso" in questo forum (passatemela senza incavolarvi), perchè oltre a tipo di lavorazioni, forme dei formaggi, bisognerebbe tener conto anche del latte con cui vengono prodotti, delle zone di produzione e di tanti altri caratteri fondamentali . ciò per dire che io in friuli non potrò mai produrre un taleggio ma solo un crosta lavata, oppure se pastorizzo il latte non potrà mai essere un montasio, etc. etc. etc. in definitiva sarebbe più corretto parlare di tipo di lavorazione o utilizzare nomi di fantasia per definire questi tipi di lavorazioni. scusate il pippone o.t. ma mi sentivo di fare questa precisazione personale hai perfettamente ragione, ma come ben sai la soddisfazione di farsi in casa un "taleggio" e non un "similtaleggio" (cosa che tra l'altro avviene il 99% delle volte) ha un impatto positivo sul morale del casaro casalingo.... e poi appena si prendono un po' di sicurezze ci si inventa le ricette... OT: tra poco più di 15 gg apro il cristiancotto!!!
_________________ you can't always get what you want!!!
|
14/03/2013, 14:16 |
|
|
cristiano77
|
mrcwinter ha scritto: OT: tra poco più di 15 gg apro il cristiancotto!!! bene bene... vediamo se avrai rispettato il disciplinare
|
14/03/2013, 14:19 |
|
|
Mike2013
|
Grazie Tsuna davvero gentile. Perciò yogurt 4% e lattoinnesto lo lascio sempre al 2% e stufatura due tre ore in più. Proverò a brevissimo! grazie
|
14/03/2013, 20:32 |
|
|
tsunaseth
|
Mike2013 ha scritto: Grazie Tsuna davvero gentile. Perciò yogurt 4% e lattoinnesto lo lascio sempre al 2% e stufatura due tre ore in più. Proverò a brevissimo! grazie yogurt e basta niente lattoinnesto
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
14/03/2013, 22:20 |
|
|
piccola
Iscritto il: 02/05/2012, 13:46 Messaggi: 279 Località: Egitto, Sharm el Sheikh
|
mrcwinter ha scritto: cristiano77 ha scritto: personalmente il formaggio di piccola a me piace molto. comunque non posso altro che essere d'accordo con p1er74 e dirò di più: secondo me c'è un "abuso" in questo forum (passatemela senza incavolarvi), perchè oltre a tipo di lavorazioni, forme dei formaggi, bisognerebbe tener conto anche del latte con cui vengono prodotti, delle zone di produzione e di tanti altri caratteri fondamentali . ciò per dire che io in friuli non potrò mai produrre un taleggio ma solo un crosta lavata, oppure se pastorizzo il latte non potrà mai essere un montasio, etc. etc. etc. in definitiva sarebbe più corretto parlare di tipo di lavorazione o utilizzare nomi di fantasia per definire questi tipi di lavorazioni. scusate il pippone o.t. ma mi sentivo di fare questa precisazione personale hai perfettamente ragione, ma come ben sai la soddisfazione di farsi in casa un "taleggio" e non un "similtaleggio" (cosa che tra l'altro avviene il 99% delle volte) ha un impatto positivo sul morale del casaro casalingo.... e poi appena si prendono un po' di sicurezze ci si inventa le ricette... OT: tra poco più di 15 gg apro il cristiancotto!!! Sempre OT: concordo con tutte le vostre osservazioni, ma pensate che io abito a Sharm el Sheik e i formaggi o me li faccio o niente. Ho solo un piccolo frigorifero per le stagionature e ci litigo tutti i giorni per tenere alta l'umidità. Quindi anche se un formaggio non è perfetto, è meglio di quello locale!! E per fortuna che riesco a trovare il latte crudo!!
|
15/03/2013, 8:10 |
|
|
mrcwinter
Iscritto il: 13/09/2011, 16:35 Messaggi: 302 Località: Inverno (Pv)
|
piccola ha scritto: Sempre OT: concordo con tutte le vostre osservazioni, ma pensate che io abito a Sharm el Sheik e i formaggi o me li faccio o niente. Ho solo un piccolo frigorifero per le stagionature e ci litigo tutti i giorni per tenere alta l'umidità. Quindi anche se un formaggio non è perfetto, è meglio di quello locale!! E per fortuna che riesco a trovare il latte crudo!! e così ora sappiamo dove fare il prossimo raduno...
_________________ you can't always get what you want!!!
|
15/03/2013, 10:47 |
|
|
tsunaseth
|
E per chiudere tutti gli OT, dopo 18 pagine di discussioni sulle caratteristiche dei vari formaggi, vorrei aggiungere che il taleggio di Piccola chiama polenta!!! Magari con la farina di Storo...
|
15/03/2013, 13:04 |
|
|
pisolo
|
il tutto cucinato e mangiato a Sharm però davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
19/03/2013, 17:22 |
|
|