Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 6:42

Rispondi all’argomento  [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 70  Prossimo
TANZALEGGIO 
Autore Messaggio

Il mio taleggio aperto dopo 3 mesi di stagionatura.
Allegato:
teleggio a 3 mesi.jpg
teleggio a 3 mesi.jpg [ 135.87 KiB | Osservato 969 volte ]

13/03/2013, 8:02
Profilo WWW

piccola ha scritto:
Il mio taleggio aperto dopo 3 mesi di stagionatura.
Allegato:
teleggio a 3 mesi.jpg

Complimenti, davvero ottimo risultato.

13/03/2013, 11:02
Profilo

[quote="piccola"]Il mio taleggio aperto dopo 3 mesi di stagionatura.

a parte che ha stracchinato ed il taleggio non lo dovrebbe fare, ma la stagionatura dovrebbe essere di circa 40 gg, non tre mesi

13/03/2013, 13:49
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Secondo me, se Cristina facesse il grana, farebbe stracchinare pure quello :mrgreen: :mrgreen:
Scusa p1er74 ma quel formaggio chiama polenta :o :D però c'hai ragione... 40 giorni e più compatto

13/03/2013, 17:35
Profilo

Mike2013 ha scritto:
grazie sig. Tsuna.
Sono partito da 20 litri di latte crudo appena munto (provenienza certa al 100% di questo son sicuro) Ho scaldato a 42°C e ho aggiunto i fermenti, 1,5% di yogurt e il 2% di latto innesto (latto innesto preparato il giorno prima con latte della stessa provenienza ma del quale però non saprei dire il ph non avendo lo strumento).
Attesa 30 minuti e poi raffreddato a 36°C.
Aggiunto il caglio liquido nelle dosi indicate sulla confezione (caglio di vitello confezione gialla e rossa).
Dopo 15 minuti taglio a croce (a cubetti).
Dopo 20 minuti il secondo taglio alla grandezza di una nocciola impiegandoci tra i3 e i 4 minuti.
Sosta di 10 minuti poi mescolato la cagliata per 3-4 minuti.
Altri 5 minuti di sosta e ancora una mescolata come prima.
Sosta 10 minuti e poi messo nelle forme.
Stufatura a circa 23-25°C (ho messo le forme dentro una teglia di acciaio il tutto inserito dentro un sacco tipo spazzatura di plastica).
Dopo 30 minuti il primo rivoltamento
dopo 1 ora dal primo il secondo
dopo 1 ora dal secondo il terzo
dopo 2 ore dal terzo il quarto.
Un ora dopo l'ultimo rivoltamento, ho messo in sale (soluzione di acqua e sale al 18%), per 1 ora per ogni kg di formaggio. La salina l'avevo preparata due ore prima e tenuta in frigorifero e la salatura l'ho fatta sempre in frigorifero (e qui casca l'asino...non a 12° non sapendo dove andare a prendere i 12°.....)
Messo a stagionare in cantina 6-9°C 85%-90% umidità e ogni 2 giorni girato e strofinato con acqua di salatura.
aperto dopo 35 gg

2 cose:
1) Non sono il sig tsuna ma tsuna senza sig. :D
2) così a occhio leggendo l tua ricetta non vedo niente di sbagliato, però il fatto che tu abbia tagliato a 15 minuti mi viene il dubbio che tu abbia utilizzato troppo caglio e infatti questa potrebbe essere la causa dell'amaro.
Dovresti dirmi il titolo o l'IMCU del caglio e le percentuali di chimosina e pepsina e quanto ne hai messo in ml

13/03/2013, 17:39
Profilo

grazie Tsuna sei davvero gentile,
Purtroppo grande limite di queste preparazioni...il caglio. essendo un novizio non me la sentivo di acquistare 1 litro di caglio.. l'ho perciò preso in farmacia. é del caglificio C_ _ _ _ _ _
(confezione gialla tappo rosso) purtroppo non riporta titolo ne chimosina o altro. Dice solo un cucchiaino ogni 10 litri di latte.
Da domani lo cambio anche perchè l'ho finito e passo al litro con titolo e contenuti certi questo è sicuro.
Domanda: io sarei interessato a fare taleggi (se poi mi aiuti per il gessato dentro mi fai felice.... :roll: ) e formaggelle tipo branzi. Mi consigli qualche caglio in particolare (come proprietà) o va bene il primo che trovo?

grazie di nuovo

13/03/2013, 22:42
Profilo

Per i formaggi che vuoi fare, liquido di vitello 80 chimosina 20 pepsina (di solito dovrebbe essere 1:10.000) per il gessato, metti il 4% di yogurt e allunghi la stufatura di almeno 2 ore

14/03/2013, 6:57
Profilo

tsunaseth ha scritto:
Secondo me, se Cristina facesse il grana, farebbe stracchinare pure quello :mrgreen: :mrgreen:
Scusa p1er74 ma quel formaggio chiama polenta :o :D però c'hai ragione... 40 giorni e più compatto

Il taleggio a noi piace cremoso e molto saporito per cui una stagionatura più lunga è fatta di proposito. Lo stracchinamento al taglio succede anche con i taleggi nostrani che compro quando sono in Italia e stagionati più a lungo.

14/03/2013, 7:56
Profilo WWW

i gusti non si discutono, e non discuto il tuo,però concedimi di dire che il "vero" quello fatto bene, non stracchina e matura 40-45gg. poi per me lo puoi mangiare anche dopo due giorni. Sono dell'idea che si avvicina a questo forum è giusto che non venga fatto confondere e che conosca le metodiche giuste. poi. dopo questo ognuno è libero di apportare le varianti che crede.

14/03/2013, 12:44
Profilo

..nel senso che facciamo partire delle crociate contro il fatto che va fatto quadrato e non tondo o addirittura rettangolare, e poi dovremmo accettare due anomalie importanti come lo stracchinamento e la maturazione a tre mesi....allora domani faccio il gorgonzola senza muffe però, con latte di pecora e con il peperoncino e le olive dentro, lo faccio maturare 12 mesi perche mi piace grattugiarlo perchè a me il gorgonzola piace cosi....
I FORMAGGI SONO UNA COSA SERIA....c'è studio, tradizione di secoli, attenzione per i dettagli ed i particolari...non sono cose da poco.
se penso che all'inizio mi padre mi cazziava perche facevo il montasio nella fuscella di plastica e non con tela e fascera :o

14/03/2013, 12:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 70  Prossimo