ginnolo ha scritto:
Spettacolare Melloz!! io vorrei iniziare con il taleggio nel weekend, che procedura hai seguito? ieri ho letto tutte le pagine ed ho un pò di confusione!
Grazie!! Allora... io ho seguito questo procedimento:
Ho lavorato 15 lt latte crudo non pastorizzato acquistato il giorno precedente e conservato in frigorifero.
230g di yogurt intero inserito a 40°C, mescolato per 3' e sosta per 30'.
Ho aggiunto 9 ml di caglio liquido di vitello a 37° C poi ho atteso 40' prima di effettuare il primo taglio a cubi 2X2.
Ho atteso 20' poi ho effettuato un secondo taglio a nocciola.
Ho atteso 5', ho mescolato delicatamente la cagliata per 3' e atteso altri 10'. Poi ho mescolato nuovamente per altri 3' e atteso 10' prima di estrarre la cagliata e metterla in forma.
Ho messo a stufare in forno umido a 25°C; dopo 30' 1° rivoltamento; dopo altri 45' 2° rivoltamento; dopo 1h 3° rivoltamento; dopo 2h 4° rivoltamento; dopo un'ora messo in salamoia. (Per i rivoltamenti ho utilizzato due stuoie di bambù come quelle che vedi nella foto)
Salamoia al 18% (5 litri d'acqua) per 2h 45' (1h 22' per lato) a temperatura ambiente, poi frigorifero.
Peso a questo punto: 2,780 Kg.
Il giorno successivo l'ho posto in stagionatura in cantina a 10°C - 70% umidità
Spugnaggio (o meglio dire "spennellaggio" visto che ho utilizzato un pennello in silicone) ogni due/tre giorni con salamoia. Ho utilizzato una garza orlata per contenimento visto che la forma in legno che avevo era troppo piccola.
Apertura dopo 40 gg