Pianobiorivan ha scritto:.. Il desiderio sarebbe di riuscire a mantenere l'interno cremoso...fantascienza???? Ci date qualche consiglio generico?
pr ottenere un formaggio morbido, dovete tenere un taglio a nocciola/nocciola grossa. Nel caso del taleggio però dovrete anche fargli prendere un po di nervo alla cagliata... altrimenti si lascia andare e stracchina tutto dopo pochi giorni.
Oggi ho provato a fare il taleggio col taglio a "nocciola/nocciola grossa" come consigliato. Per far prendere un po di nervo alla cagliata, come dice Davide, ho aggiunto alla procedura di Tsuna 2 mescolamenti in più di 5 minuti ciascuno con sosta di 5.
angelo1973 ha scritto:invece dello yogurt posso mettere le proteine dello yogurt?
che roba è?
Appunto, che roba è?? Le proteine in ogni caso ti servono per aumentare la resa in formaggio mentre quello che ci serve per il taleggio sono quei microorganismi presenti nello yogurt per far lavorare il latte.
Il taleggio e' di vaccino...poi ci sono gli esperti che mi correggeranno se sbaglio... io uso latte di bruna ...con 5 litri mi e' venuti 1,4 kg di formaggio...