Ciao a tutti!!
Dall´ultima post ho continuato a fare formaggi una volta alla settimana : petite suisse, mozzarella e stracchino sono già “a posto” o sia non ho maggiori problemi. Ma adesso voglio condividere la mia esperienza con i Taleggi: ho fatto sei di loro, ma ho potuto solo maturare gli ultimi due, gli altri erano troppo morbidi credo per mancanza di drenaggio del siero già che la mia resa è stata superiore alla 12-14%, che è prevista per il questo formaggio.
Voglio ricordare che questo è un formaggio morbido, senza cottura della cagliata, senza pressatura, il siero viene rimosso parzialmente durante la fase di taglio e negli stampi durante la stufatura, a causa dell´ acidificazione. Come il siero sfugge principalmente dal basso stampi senza fondo sono raccomandati.
Questo è quello che ho fatto (molto simile a queelo che fanno altri in questo foro)
Pastorizzare il latte a 71 ° C
A 42 º C si aggiungere cultura termofila (. S thermophilus e L. bulgaricus ssp d)
Attendere 30 'a 37 ° C
Aggiungere Caglio e dopo 40-60 ´( cagliata soda) tagliare in blocchi di 8-10 cm / attendere 15 '/ tagliare a 2 - 3 cm aspettare mescolando con cura 10 minuti.
Mettere negli stampi. Lasciare il formaggio nello stampo a 22 - 25 ° C per + / - 4 ore (stufatura). Durante l'ultime ore di questa fase a controllare il peso e pH per decidere quando finire. Il pH alla fine era 4,8 e 5 in uno nell'altro (stufatura).
Durante questa fase capovolgere prima a 30 'e le volte dopo un'ora.
Salare a secco o in salamoia al 18% a 12 ° C)
Maturazione a 10°C (gli ho maturato in una cantina a temperatura più alta, già che la raccomanda è inferiore - 2-6 ° C- ma abbiamo un clima temperato qui) e 80-90% UR per 30 giorni, con lavaggio due volte alla settima con acqua salata (6-8 %). Il Taleggio matura in 35-60 giorni, ma le mie sono piccole (500 gr) e sono stati maturati in un posto più caldo e molto umido.
Qua vanno le immagine, il spore e molto buono ma non e gustoso so si se assomiglia al Taleggio, al vero non lo ho mai mangiato!!!
- Allegati
-
-
-