Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 5:08

Rispondi all’argomento  [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 70  Prossimo
TANZALEGGIO 
Autore Messaggio

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Effettivamente sembra un Italico...
Consiglierei, anche se è difficile da dire così senza elementi, un ambiente più umido e spugnature continue soprattutto all'inizio (ma le hai fatte ogni due giorni?!?) e magari una stufatura meno spinta (a giudicare dalla pasta sembrerebbe anche quello un problema possibile), ovvio che dovresti postare la lavorazione passo passo per capire dove può esserci stato il problema e bisognerebbe anche sapere temperatura ed umidità del locale di stagionatura ;)

18/04/2011, 9:03
Profilo

faccio una premessa cosi cerchiamo di capirci bene soprattutto con Tsuna che nelle sue risposte è sempre abbastanza ermetico almeno con me. Io con i formaggi purtroppo non ho esperienza manuale e fattiva ma conosco per sommi capi attraveso letture e studi sulla tecnlogia casearea come si fanno, ma come sapete bene una cosa è la teoria e un'altra cosa è la pratica detto questo ringrazio Twist per il suo aiuto adesso posto tutta la mia lavorazione:
Ore 07.45 pastorizzazione a 72 C° di lt 5.5
Aggiunti fermenti mesofili ml 80 e termofili ml 70 in percentuale 1.45% e 1.27%
Lasciato lavorare per 40 minuti
Ore 09.00 aggiunto caglio clerici circa 2 ml a 36 C°
La cagliata e pronta alle ore 10.00 cioe dopo un ora, fatto primo taglio a croce,
Il secondo taglio a nocciola dopo 15 minuti.
Dopo 10 min. mescolamento cagliata 3/4 min sosta 5 minuti mescolamento altri 3/4 min.
Sosta 10 min.
messo in fuscella primo rivoltamento dopo 30 minuti ore 11.30 secondo rivoltamento dopo 1 ora
12.30
terzo rivoltamento ore 13.30
Ore 15.30 ultimo rivoltamento prima della salamoia tutti i rivoltamenti sono stati fatti a temperatura ambiente stavamo sui 22/23 gradi con umidità circa 80%