Ciao a tutti,
quattro settimane fa ho provato a fare il mio primo Tanztaleggio, naturalmente essendo alle prime armi non ho una grande manualità ed il tutto diciamo che non è andato proprio per il verso giusto, tanto che oggi girando e lavando il mio taleggio si è rotto
Così ho decisi di tagliarlo in anticipo : era veramente buono, tanto che le mie bimbe mi hanno detto che faccio i formaggi più buoni del mondo
Il taleggio è di circa 1.5 Kg, un pò piccolo considerando il n. di persone con cui lo vorrei condividere.
La scorsa settimana ho fatto un altro taleggio, questa volta sono stata più accorta e la forma non si è "seduta" spero sia di buon auspicio per una buona riuscita.
Grazie Tsuna, le tue indicazioni sono molto dettagliate, adatte a chi, come me, si cimenta per la prima volta con latte e caglio tra le mura domestiche, le descrizioni sono semplici ed esaustive, mi manca solo un pò di sperimentazione e di pratica.
Dimenticavo, per l'assaggio in famiglia ho fatto qualcosa di speciale, ho preparato un aperitivo sprint servito, approfittando delle splendide giornate di questi giorni, sotto il portico! Il taleggio l'ho spalmato su dei cakers di soia e tutti hanno apprezzato l'idea. Tra 10 giorni il mio ultimo genito compirà 1 anno e per l'occasione saremo in 20 a pranzo, spero di sfoggiare qualche ricetta con Taleggio, caciotta, ricotta e primosale (per ora le cose che ho realizzato con riuscita).
A presto