In verita' ho usato come fascera una tortiera di acciaio di medio-piccole dimensioni perche' ho lavorato poco latte (15-20l). Appena riesco a recuperare un pentolone da 50 litri provo ad usare la nuova fascera in pvc presa in Italia: e' alta 9.5cm e il diametro varia da 30 a 60cm. quindi ce ne vuole di latte per fare una forma cosi'
Qualcuno mi saprebbe dire quanti litri di latte ci vogliono per fare una forma di taleggio nella fascella,credo standard,19x19x15? E con il siero del taleggio si può fare la ricotta?
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: TANZALEGGIO
20/03/2011, 18:11
La ricotta dal taleggio a me esce, l'ultima volta che ho fatto il taleggio con 14 litri (con la fuscella uguale alla tua) mi è venuta una forma alta 5 centimetri
Magari qualche litro in più non sarebbe male, direi 18/20...
Per la forma standard del taleggio starei più sui 18 litri che sui 20, la proporzione di Tsuna è giusta. Dovrebbe uscire una forma di circa 2 kg. Il siero del taleggio è un siero dolce, per la ricotta è ok.
Oggi per me è stata un'avventura:ho fatto il taleggio! Era già cominciato male perchè il lattoinnesto,che l'altra volta mi era riuscito subito,non mi è riuscito. Siccome ieri mi erano arrivati i fermenti,senza però nessuna indicazione di peso,solo che era la dose per 100 litri,con la mia bilancina da pusher(a me però serve per pesare il lievito)ho fatto le dovute proporzioni e spero sia esatta. Ho sterilizzato il latte a 72°,portato a 42°,aggiunto lo yogurth e i fermenti mesofili(è giusto così vero?),lasciato 30' e poi portato a 36°.messo il caglio,Lasciato fermo 30'(15 non sono bastati) e fatti i vari tagli e mescolamenti,poi messo nella forma.Non so a voi,ma a me la cagliata era a pezzi di varia grandezza,non so se vada bene così. Messo a stufare,finchè sono arrivata al primo rivoltamento,una mezza tragedia,per fortuna mio marito era a casa e mi ha dato una mano(non vi dico le imprecazioni). Il secondo rivoltamento un po' meglio,adesso aspetto con ansia di fare il terzo. Nel frattempo ho fatto la ricotta,ottima,con 19,5 litri di latte ho fatto la forma che ancora non so quanto pesi e 1000g di ricotta(credo comunque calerà) Meladoro,dopo che ho ho visto la distesa di forme del tuo Francaleggio,penso proprio tu sia una santa! Twist,grazie del consiglio di usare 18-20 litri,io ne ho usati 18,ma sarebbe stato meglio ne avessi usati 10! Da te Tsuna mi aspetto una lavata di capo perchè forse ho fatto un po' di confusione. Comunque fra 40 giorni vedremo.