|
Autore |
Messaggio |
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
tsunaseth ha scritto: Mi sembra un po bassino.
In effetti Ma secondo me se stai attenta a passarlo bene con la salamoia ogni due giorni evitando le muffe, vedrai che potrai mangiarti anche la crosta
|
09/02/2011, 18:12 |
|
|
|
|
VALENTINA76
Formazione: perito agrario
|
tsunaseth ha scritto: Mi sembra un po bassino. Si vede il tocco femminile... ci ha fatto i ricami.... Anzichè svenire di felicità perchè è finalmente arrivato sul forum un taleggio dalle misure e forme "regolamentari" lui che fa........mi trova l'unico, piccolo, insignificante difetto.....L'altezza! Ebbene, forse avete ragione.....misura 4,6 cm ..... Twist...grazie per le tue pacche sulle spalle.... Tsuna....grazie per le immancabili mazzate!
|
10/02/2011, 12:05 |
|
|
zannal
|
Non è un taleggio, ma ho seguito la ricetta, poi però è rimasto abbandonato in cantina a 10°C. Dopo 40 giorni l'ho aperto. Cosa ne dite? A me piace molto e lo rifarò.
Allegati:
Taleggio_LZ_1.jpg [ 50.67 KiB | Osservato 996 volte ]
|
10/02/2011, 23:21 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
>Del taleggio non ha proprio niente.... MA TU CHI SEI? E' educazione quando si entra in casa di altri presentarsi cosa che non hai ancora fatto.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
11/02/2011, 16:01 |
|
|
tsunaseth
|
VALENTINA76 ha scritto: Anzichè svenire di felicità perchè è finalmente arrivato sul forum un taleggio dalle misure e forme "regolamentari" lui che fa........mi trova l'unico, piccolo, insignificante difetto.....L'altezza! Ebbene, forse avete ragione.....misura 4,6 cm .....
Twist...grazie per le tue pacche sulle spalle.... Tsuna....grazie per le immancabili mazzate! Ossignur!!! Cosa vuoi sentirti dire? che è bello che hai fatto un ottimo lavoro? se vuoi te lo dico (MA NON LO PENSO) e poi se non ci fossi io a mazzarti, col fischio che diventi brava come twist!!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
11/02/2011, 16:05 |
|
|
twisterforever
|
zannal ha scritto: Non è un taleggio, ma ho seguito la ricetta, poi però è rimasto abbandonato in cantina a 10°C. Dopo 40 giorni l'ho aperto. Cosa ne dite? A me piace molto e lo rifarò. Una curiosità, ma hai fatto le spugnature con la salamoia? Mi piace molto comè venuto, mi dici come sono il gusto e la consistenza??
|
11/02/2011, 18:22 |
|
|
zannal
|
Per tsunaseth: mi chiamo Lorenzo e sono di Parma.
Per twisterforever: di spugnature ne ho fatte 3 o 4 la prima settimana, poi mi sono dimenticato. La cantina era a 10° C, umida, ma sicuramente troppo secca per la stagionatura. Consistenza dura, il gusto a tutti in famiglia piaceva, leggermente piccante, assolutamente non amaro. Stasera posto la foro della cagliata appena messa nello stampo.
|
14/02/2011, 9:23 |
|
|
twisterforever
|
Ok grazie per la spiegazione. Non pensavo che in 40 giorni un formaggio potesse avere quella consistenza, pensavo ci volesse molto (vedendo anche il sottocrosta) di più e non capisco nemmeno il piccante da dove arrivi, boh, mi piacerebbe riuscire a farne uno così, i miei quando sbaglio fanno l'opposto, stracchinano
|
14/02/2011, 10:17 |
|
|
tsunaseth
|
Magari se zannal ci posta la sua lavorazione riusciamo a capire molte cose sulla sua lavorazione. Naturalmente questa lavorazione è la prova lampante che non si butta mai via niente che qualcosa di buono esce sempre
|
14/02/2011, 19:37 |
|
|
zannal
|
La lavorazione è la tua in prima pagina, senza lattoinnesto. Questa appena messo in forma prima della stufatura.
Allegati:
Taleggio_LZ_0.jpg [ 42.73 KiB | Osservato 912 volte ]
|
15/02/2011, 22:01 |
|
|