Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/11/2024, 9:19

Rispondi all’argomento  [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 70  Prossimo
TANZALEGGIO 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Se i casari sapessero leggere e scrivere bene non sarebbero capaci a fare i formaggi... A scuola avevo 8 in casearia e 5 in italiano...
Voi pensate che i casari non scrivano libri perché vogliono tenersi i segreti? NO! Si tengono il segreti perché non sanno scrivere

26/08/2010, 16:30
Profilo

Io mi prenoto per l'acquisto del tuo.
Voglio anche la dedica ;) .

26/08/2010, 18:25
Profilo

Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
Allegato:
Commento file: Questi sono i nostri vitelli in una foto recenti, o sia inverno
novillos.JPG
novillos.JPG [ 71.81 KiB | Osservato 2310 volte ]
Allegato:
novillos.JPG
Tante grazie per pubblicare la tua elaborazione al meno per me e importante conoscere come si può lavorare in un mini-caseificio, dal altra parte si può fare in maniera casalinga ed è abbastanza similare a quella di Dassig..
Noi non abbiamo mucche ma vitelli ma siamo in processo di valutazione di cambiare per i latte. Siamo in campagna da solo tre anni, ma ancora in una transizione perché mio marito conserva il suo lavoro in città; ma l'idea è riuscire a vivere della produzione. Con la carne non ce la facciamo con la proprietà che abbiamo anche perché come lui non è sempre qui c'è uno impiegato. Questa è la nostra prima volta di padroni è non ci piace lasciarlo senza lavoro, adesso per lui e per noi stiamo cercando una alternativa. Il latte funzione meglio e in realtà tutti i nostri vicini lo fanno (siamo in una delle due regione dove si produce il latte nel Uruguay e anche i formaggi, si chiama Colonia perché tempo fa si sono sistemati coloni provenienti principalmente di Svizzera e del Piemonte) . L'idea e fare lo scambio con la vendita dei vitelli senza aggiungere i soldi. Prima della fine del anno faremo la decisione e dopo passera al meno un ano fino a che produciamo il latte. Al inizio le venderemo dopo si vera se sistemiamo un mini-caseificio. Cosi ho tempo (uno o due anni!!!) d’imparare, fare perizie, leggendo e facendo i corsi.

Tu usi il latte crudo,non hai avuto problema?
Sono belli i tuo formaggi . Formaggi similari si fanno di questa parti e credo al elaborazione si assomiglia pero stanno negli stampi fino a ph 5,2 pero a a temperatura maggiori (30-35 ) e dopo la stagionatura e in torno a 2 ºC.
Allegato:
novillos.JPG

Soledad

26/08/2010, 19:50
Profilo

Sucuzatemi ma non so perche la foto e allegata tre volte !!!!!! e non so come toglierla. devo imparare !!!!!!
Soledad

26/08/2010, 19:54
Profilo

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Ah queste biologhe! :mrgreen: ;)

26/08/2010, 20:51
Profilo

Sii ma più per merito proprio che per studio!! Non ho pazienza con il computer e nessuno in casa l'ha per insegnarmi, in più come di solito sono in fretta con più di un compito da fare e in speciale con il blog , dopo la fatica che faccio per scrivere e il tempo ¡!!!! l’unico che voglio e mettere “ invio “ e andarmene a fare altra cosa. Ma sono contenta di poter intercambiare con voi le esperienze della caseificazione. Devo andarmene a fari i numeri: contabilita e dopo al meno mezza horetta nel orto che si avicina la primavera.
Soledad

26/08/2010, 22:10
Profilo

Hey Soleded... vedi... io sono un consulente informatico e i computer e il software sono il mio pane quotidiano. Ma il mio sogno e' di comrare un pezzo di terra qui in Nuova Zelanda e fare formaggi e un Bed&Breakfast... Tu invece conosci poco di computer e invece la terra e le mucche ce le hai e stai cominciando a produrre formaggi.
Hey Tsuna... la mia proposta di venire qui per farmi da casaro e' sempre valida! Dammi un paio di anni che mi organizzo.

26/08/2010, 23:06
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
Soledad, la meladoro dell'oltreoceano.. sempre indaffarate e sempre di corsa e poi ci aggiungiamo pure argan...
Ma come fate? In questi giorni stò facendo la media di 12 -13 ore al giorno di lavoro perché sto cercando di sistemare i parametri ad un nuovo macchinario che stò utilizzando e quando arrivo a casa sono letteralmente a pezzi e non riesco neanche ad avvicinarmi al pc.

Per Gerry, avrei pensato di fare un salto dalle tue parti per un sopralluogo a marzo dell'anno prossimo.

27/08/2010, 17:08
Profilo

Soledad ha scritto:
Tu usi il latte crudo,non hai avuto problema?
Sono belli i tuo formaggi . Formaggi similari si fanno di questa parti e credo al elaborazione si assomiglia pero stanno negli stampi fino a ph 5,2 pero a a temperatura maggiori (30-35 ) e dopo la stagionatura e in torno a 2 ºC.

Soledad

Fino ad oggi non ho mai avuto problemi coi formaggi usando latte crudo, perchè io e mio marito abbiamo sempre dato la massima importanza alla qualità del latte, cercando di gestire sempre al meglio sia la sanità delle vacche che quella degli alimenti.
Poi con le giuste attrezzature che evitano contaminazioni, diventa più semplice lavorare latte crudo.
Pastorizzo solo lo yogurt, il primosale e lo spalmabile.

Se ti può interessare, ti metto la foto di altri stampi usati per il Francaleggio, fatti fare su misura per avere forme di circa un kg., mentre con la forma tradizionale pesano circa 2 kg.
Base 13*13 cm, altezza 15 cm.
E' lamiera d'acciao forata, la stessa del tavolo aspersore.

Immagine

Se qualcuno dalle tue parti lavora l'acciaio potrebbe assere un'idea.
Non ci sono problemi con il rivoltamento nè con l'estrazione della forma, basta battere leggermente che il tutto si stacca facilmente.

27/08/2010, 18:44
Profilo

Il prossimo weekend vado con il TaNZaleggio. Buona l'idea di Meladoro del Francaleggio da 1 kg in fascella d'acciaio. Dimensione più semplice da gestire.
Questo weekend ho preparato un tipo 'Montasio' (magari posto immagini e procedimento... no... forse meglio aspettare e vedere come viene...) e 2kg. di capriNZo di latte vacciNZo: domani vedo un'italiano che qui produce bresaole e organizza corsi di cucina italiana e vogliamo fare un bel matrimonio tra il mio vacciNZo e la sua bresaola... chissà se non ci scappa già un piccolo business!
Tsuna, se davvero il prossimo marzo vieni da queste parti fammi sapere. Mentre stai a Auckland ti ospito io. Sarebbe meglio che venissi a settembre del 2011... ci sono i mondiali di rugby e anche se i biglietti sono già introvabili ho rimediato quello per la finale 3/4 posto :o . Ragazzi scusate la divagazione poco casearia ma era per fare un pò di invidia a Tsuna!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

28/08/2010, 14:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 70  Prossimo